VASTO – S’intitola “Palizzi Training in Europe 4.0“, il progetto Pon di Alternanza scuola-lavoro transnazionale che per un mese impegnerà 15 studenti del triennio “Economico e tecnologico” a Londra.
Il progetto nasce dalla collaborazione ormai consolidata tra l’Itset Palizzi di Vasto e la Sagitter Training, società che fa capo al dinamico imprenditore di origini italiane, Stefano Potortì, che è anche presidente di UK Confederation e che lo ha ribattezzato “Mission London, l’avventura aziendale dei giovani futuri leader”.
«Per gli studenti – sottolinea Potortì – saranno quattro settimane di full immersion nella frenesia e nel fascino di Londra, epicentro globale di innovazione, creatività e dinamismo, nonostante le sfide introdotte dalla Brexit che ha impedito di proporre degli stage lavorativi tradizionali».
«Si tratta – aggiunge la dirigente scolastica, Nicoletta Del Re – di un’esperienza didattica innovativa. I ragazzi avranno la possibilità di acquisire competenze linguistiche e lavorative grazie al coinvolgimento di alcune delle realtà aziendali più attive della capitale britannica».
Il programma prevede infatti stage in aziende selezionate e presentazioni durante le quali i partecipanti potranno interagire con manager e imprenditori nell’Inghilterra post pandemia, post Brexit e dell’era del digitale che ha trasformato il mondo degli affari. La narrazione di questa trasformazione-evoluzione sarà affidata proprio a coloro che, partendo da idee semplici, hanno costruito aziende di successo riconosciute a livello mondiale.
«Oltre all’apprendimento, – specifica Potortì – queste settimane regaleranno una prospettiva sull’ingegno, la resilienza e la visione che alimenta il mondo degli affari di Londra. Non si tratta solo di semplici stage aziendali: ogni tappa sarà una vera e propria immersione nei vari universi produttivi».
«Il progetto nasce in chiave orientativa – continua Del Re – ma affonda le sue basi nella conoscenza. Prima di ogni stage, infatti, i ragazzi dovranno condurre ricerche approfondite sull’azienda che è stata loro assegnata. Seguirà poi un brainstorming per ogni singolo partecipante. Sono inoltre previsti workshop con Potortì e dei focus su time management, gestione dello stress e “lateral thinking” (pensiero laterale) con l’obiettivo ultimo di aiutare gli studenti a scoprire come costruire concretamente il futuro professionale. Le visite tematiche – conclude la dirigente scolastica – guidate nella città completeranno questo percorso esperienziale».
Il gruppo è accompagnato dalle docenti Mirella Fiori e Sheila Di Croce.