LANCIANO – “Ess Quiss – Artisti frentani che forse non conoscevi” è l’evento posto all’interno del progetto R.A.F. – Rassegna Artisti Frentani – legato all’iniziativa “Settembre in Arte” del Comune di Lanciano. Organizzato dall’associazione OKAY!, il gruppo è da sempre impegnato nella valorizzazione delle ricchezze socio-culturali del territorio. La manifestazione ospiterà 3 giovani artisti originari dell’area frentana che stanno sviluppando la propria arte in altre regioni e in altre nazioni, portando alto il nome di Lanciano e dell’Abruzzo.
La rassegna sarà inaugurata sabato 26 agosto alle 19 nelle sale del Diocleziano con “Astratta“, la mostra di Flavia Bucci, pittrice castellina, attiva in Toscana. Proseguirà poi il 17 settembre con Simone Di Rocco, animatore di respiro internazionale, ma con solide radici frentane. Infine, il 28 ottobre con la presentazione della nuova graphic novel di Lorenza Natarella, edita per Mondadori, con soggetto “Il Visconte Dimezzato” di Calvino.
«L’idea – spiegano gli organizzatori in una nota – è quella di dare risalto a professionisti dell’arte che si stanno affermando nelle proprie discipline, organizzando una rassegna monografica per ognuno. La cittadinanza e le scuole (specialmente quelle ad indirizzo artistico) potranno apprezzare le opere degli artisti, approfittando anche della loro presenza in sala durante le serate inaugurali dei 3 percorsi. Pittura, illustrazione e animazione sono le 3 aree di attività degli artisti selezionati per questa prima edizione».
«L’intento – aggiunge la nota – è quello di riportare un po’ dell’arte frentana proprio nella città di Lanciano, facendo conoscere a un pubblico il più possibile ampio e giovane, le potenzialità del territorio che ha fatto nascere e crescere talenti artistici ormai affermati a livello nazionale e internazionale. Inoltre, con particolare riferimento alle scuole ad indirizzo artistico, l’idea è quella di portare esempi virtuosi di chi ha fatto dell’arte una professione».
La cittadinanza è invitata a partecipare.
