VASTO – «Sono orgogliosa di aver inaugurato questi spazi sportivi e ricreativi, davvero molto preziosi per i nostri giovani. Quando ci sono sinergie che funzionano, si riescono a realizzare delle belle cose: in questo caso grazie alla stretta collaborazione tra un parroco lungimirante, le istituzioni e i parrocchiani, si è riusciti a tagliare un traguardo davvero importante».
Così la consigliera regionale della Lega, Sabrina Bocchino, intervenendo lunedì sera all’inaugurazione dei nuovi impianti sportivi e ricreativi realizzati presso la parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo a Vasto anche grazie ad un contributo di 50mila euro, assegnato dalla Regione Abruzzo.
«Contributo che ha supportato un progetto meritorio – ha aggiunto la consigliera regionale del Carroccio ricordando i suoi trascorsi giovanili in oratorio – per il quale mi sono impegnata fin dal primo momento. I nostri ragazzi possono venire qui a fare sport, amicizia e a socializzare. Un’idea di vita sana che condividiamo e per la quale il nostro impegno è stato e sarà sempre totale».
Nel corso di una cerimonia caratterizzata da tanti sorrisi e un clima di festa e cordialità, don Antonio Totaro, il parroco della chiesa, ha dichiarato: «Ho scelto questa sera per l’inaugurazione perché è la festa della parrocchia. C’è ancora da fare, ma intanto consegniamo alla comunità queste strutture. Volevo ringraziare naturalmente Sabrina Bocchino che ci ha aiutato ad ottenere un fondo di 50mila euro dalla Regione che abbiamo già speso tutto».
Don Antonio ha poi ricordato che nei locali della parrocchia saranno collocate temporaneamente alcune classi della scuola media Paolucci. «Questi impianti – ha precisato don Antonio – serviranno quindi anche per le attività scolastiche, oltre a rappresentare uno spazio con il quale possiamo provare a riprendere contatto con i ragazzi, con i giovani».
«Questo è uno dei quartieri più belli e popolosi di Vasto, noi vogliamo che cresca sempre meglio, – ha specificato Bocchino -. La Regione Abruzzo, grazie all’impegno della Lega, ha ottenuto e dirottato fondi pari a 902mila 500 euro per due progetti di riqualificazione urbana nella città di Vasto, uno proprio nel quartiere parrocchiale, ricompresi nel Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA)».
«Nei pressi della parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo – ha concluso la consigliera regionale – sorgerà un’area verde attrezzata con stazioni di ricarica per veicoli elettrici, un impianto per il recupero di acque pluviali, servizi igienici, zona playground per bambini dai 3 ai 14 anni, area fitness all’aperto, uno spazio ginnico per gli over60, un dog park provvisto di scivoli e tunnel, zona libreria all’aperto, una serie di arredi urbani, come panchine e tavolini, illuminazione a led (basso consumo energetico). Oltre a pavimentazione drenante e corsie ciclabili».