FRAINE – «Per questa estate la Pro Loco ha organizzato un programma denso di appuntamenti conviviali e di spessore culturale, – ha dichiarato Giacomo Di Pasquale, presidente della Pro Loco Fraine –. A dire il vero le nostre attività sono già iniziate il 10 e l’11 agosto scorso, con la proiezione in piazza di due recenti film “Astolfo” con Stefania Sandrelli e Gianni Di Gregorio e l’ultimo “Avatar, la via dell’acqua” di James Cameron. Il 12 agosto con la nostra tradizionale passeggiata ecologica, che ha registrato oltre 60 partecipanti a un trekking tra sentieri, boschi e vallate del nostro territorio frainese. Il 13 agosto è stata la volta della “Quarta edizione del Festival della fisarmonica e lu Du Botte”. Mentre il giorno 14 si è svolto il consueto pranzo dei soci e dei simpatizzanti dell’associazione».
«Nonostante il paese di Fraine sia vittima di un isolamento forzato come altri piccoli centri dell’Alto Vastese, non ultima la chiusura al transito del Ponte Rio Torto, a causa delle condizioni precarie dell’infrastruttura e la conseguente impossibilità del collegamento con il territorio del Vastese – ha sottolineato Di Pasquale – il nostro viscerale e immenso amore per il nostro paese, che trasuda sempre in ogni nostra manifestazione, ha preso il sopravvento sul non rinunciare a una parte consistente della nostra attività di questo 2023».
Stasera alle 21 con partenza dal Municipio, prende il via la Passeggiata notturna al Santuario Mater Domini. Al termine cocomerata e intrattenimento musicale con Mario Torricella. Domani, giovedì 17 agosto alle 20:30, in largo Santa Maria, concerto musicale con Alberto Bertoli e i “Giullari”, con panini e bevande.
Venerdì 18 agosto alle 18, sempre in largo Santa Maria, per il premio Arte&Cultura “Ruggero da Fraine”, la professoressa Elsa Flacco presenterà il suo ultimo libro “Augustea”
L’estate prosegue sabato 19 alle 18, in largo Piano della Torre (chiesa San Silvestro) sempre con il Premio Arte&Cultura “Ruggero da Fraine”. Ospite il famoso scrittore e regista Federico Moccia che interverrà su “L’amore al tempo delle app”. Lo scrittore dialogherà con il giornalista e presidente della Pro loco, Giacomo Di Pasquale. Al termine Moccia sarà disponibile al firmacopie e sarà premiato quale vincitore della IV° edizione del Premio “Ruggero da Fraine”. A conclusione rinfresco con aperitivo, cibi e dolci locali.
Si tratta dell’evento clou del programma della Pro Loco Fraine. «In passato – fa presente il presidente della locale Pro Loco – abbiamo premiato e ospitato personalità di spicco come il poeta Franco Arminio, il giornalista Rai Nicola Mastronardi, la scrittrice Elsa Flacco, l’artista contemporaneo Giuseppe Stampone. Ma quest’anno ci siamo superati invitando Federico Moccia, uno scrittore che ha venduto oltre 15 milioni di copie di libri, regista di film da grandi incassi ai botteghini, autore televisivo di Fantastico, i ragazzi della 3^ C, Scommettiamo che?, Ciao Darwin, Domenica In. Una grandissima presenza che darà ancora più prestigio al nostro Premio “Ruggero da Fraine” e che consegneremo con grande soddisfazione».
Domenica 21 agosto, invece, alle 20:30, a Piano della Torre serata musicale conclusiva con il nostro grande Emilio Stampone, “The voice” con cena e bevande.
«Siamo certi che le iniziative organizzate per quest’estate rappresentino un volano per la valorizzazione del nostro borgo, troppo spesso dimenticato dalla politica e dalle istituzioni, – ha concluso in una nota Giacomo Di Pasquale –. C’è tanta voglia di tornare nelle piazze, voglia di relazioni e di cultura da condividere con serenità e spensieratezza. Un grazie immenso agli splendidi volontari della Pro Loco FRAINE che permettono la riuscita di tutte le manifestazioni. Vi aspettiamo nelle piazze di Fraine e faremo del nostro meglio per accogliervi con arte, cultura, musica, tradizioni e svago in questa estate 2023».


