VASTO – Anche quest’anno, domani in occasione della festa di san Rocco, in piazza Rossetti avrà luogo la tradizionale “Sagra delle campanelle”, cui prenderanno parte tanti commercianti, artigiani ed hobbisti che venderanno in maniera esclusiva campanelle e campane in terracotta, ceramiche, rame e di altro materiale. Si potranno acquistare anche prodotti in terracotta e vimini.
Un appuntamento del tutto particolare, organizzato dall’assessorato al Commercio, che richiama in città numerosi turisti e curiosi, per il quale l’interesse è sempre crescente.
La manifestazione risale agli anni Sessanta. La “Sagra delle campanelle di San Rocco” è un connubio perfetto tra sacro e profano. Una iniziativa per celebrare la presenza dei turisti che affollano in estate Vasto e festeggiare il santo pellegrino.
I turisti per antonomasia, considerati anche loro “viaggiatori“, come san Rocco: il santo colpito dalla peste che girovagò per tutto il Continente, appoggiandosi a un bastone e agitando una campanella per avvisare il popolo della sua presenza.
Una festa di colori e suoni che animerà dal mattino alla sera, a partire dalle 8, la piazza principale della Città del Vasto.