CASALBORDINO – «Sono cominciati i lavori di adeguamento dello stadio comunale in via San Sebastiano a Casalbordino, con l’aumento della capienza del numero degli spettatori, efficientamento energetico, revisione delle strutture portanti degli spogliatoi, nuovi servizi igienici per il pubblico e manutenzioni importanti». Lo dichiara in una nota il Comune di Casalbordino.
«La finalità dell’intervento progettuale – spiegano la vice sindaca con delega ai Lavori pubblici, Carla Zinni, e l’assessore alla Manutenzione, Amerigo Tiberio, – è quella di adeguare l’impianto sportivo per l’ottenimento dell’agibilità. L’intervento, oltre a consentire l’aumento di capienza per il numero di spettatori – la cui previsione attuale è fino a 100 – migliorerà la qualità dell’impianto sportivo e ci consentirà di ottimizzare i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, attraverso interventi di efficientamento energetico, con illuminazione a led. In sostanza – continuano – l’agibilità ottenuta comporterà un numero di posti a sedere complessivo di 536 unità».
«I lavori – sottolineano Zinni e Tiberio – riguardano nello specifico la revisione delle strutture portanti degli spogliatoi, l’integrazione della recinzione esistente in via Petrarca a protezione del traffico e dei residenti sia durante gli allenamenti che durante l’attività agonistica; la manutenzione straordinaria di parapetti delle scale e dei ballatoi; la realizzazione di nuovi servizi igienici per il pubblico; la creazione di una seconda uscita di sicurezza che consenta l’adeguamento a norma; la realizzazione di un secondo blocco di servizi igienici; la revisione e manutenzione di infissi e maniglioni delle uscite di sicurezza; la realizzazione di nuova uscita di sicurezza su via Dante Alighieri; la realizzazione di un percorso pedonale su area verde adiacente alla zona spettatori; la sostituzione delle sedute esistenti della tribuna coperta; l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione».
«A lavori ultimati – conclude il sindaco, Filippo Marinucci, – l’impianto sportivo godrà di una maggiore fruibilità e favorirà decisamente il rilancio in termini di offerta di servizi per lo sport per l’intera comunità».
