LANCIANO – Sono 20 gli artisti che espongono nella collettiva d’arte contemporanea “Inclusioni 8” a Lanciano, che prenderà il via il 12 agosto e andrà avanti fino all’8 settembre prossimo. L’appuntamento, inserito nel cartellone delle manifestazioni estive lancianesi, si svolge tra le suggestive arcate dell’Auditorium Diocleziano, ha il patrocinio della presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo e del Comune di Lanciano.
La mostra, giunta all’ottava edizione, è a cura del “Gruppo Inclusioni”, coordinato da Antonio Di Campli in collaborazione con Gastone Costantini, due affermati artisti locali.
Gli artisti, 10 donne e 10 uomini, presentano opere di arte tridimensionale che associano scultura, “stone balancing” installazione (pietre in equilibrio), libri d’artista, lavori realizzati con vari materiali che vanno dalle pietre al bronzo, dalla terracotta alla carta, e pitture dalle tecniche varie, acrilici, oli e acquerelli in soluzioni sperimentali.
Si potranno ammirare creazioni di Antonio Di Campli, Antonio D’Annunzio, Aldo D’Anastasio, Beatrice Mastrodonato, Carla di Pardo, Carla Trivellone, Cico Stone, Claudio Gaspari, Davide Scutece, Emma Archer, Emanuela Pancella, Ettore Altieri, Gastone Costantini, Incoronata Mezzanotte, Marisa Orsatti, Michele Versace, Nicola Antonelli, Paolo Dongu, Serena Giannico, Valeria Vitulli.
Nomi che vengono da esperienze diverse e diverse sono le provenienze: Abruzzo, Molise e Lazio. Tra loro sono presenti anche affermati artisti di caratura internazionale. Il linguaggio, unico e personale, spazia alla scoperta e alla rappresentazione di mondi immaginari, ma anche realistici. Vengono presentate opere che trasmettono sensazioni del tutto personali: sarà il fruitore a relazionarsi con l’opera e cercare di capirne il linguaggio e il significato.
«Il “Gruppo Inclusioni” nasce circa un anno fa, – spiega la nota degli organizzatori -. Il primo incontro a Palmoli, in occasione della prima mostra al castello marchesale, a cura dello scultore Claudio Gaspari. Subito, dopo in occasione delle Giornate Fai d’Autunno della delegazione Fai di Vasto, gli artisti si spostano al castello di Monteodorisio, a cura dello scultore Ettore Altieri. Il terzo appuntamento è al castello svevo di Termoli (Cb), a cura della poliedrica Carla Di Pardo. E poi ancora al Centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo per il quarto appuntamento, a cura dello scultore Claudio Gaspari. Il quinto appuntamento sempre su invito del Fai di Vasto, nelle Giornate di Primavera, mostra nella chiesa incompiuta di Pollutri. Il sesto appuntamento nel prestigioso palazzo ducale di Larino (Cb), a cura di Carla Di Pardo. Settimo e ultimo appuntamento per le Giornate europee del mare, collettiva negli spazi del Comune di Termoli, a cura sempre di Carla Di Pardo».
A Lanciano la mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 18:30. Il 12 agosto il vernissage è alle 18:30, alla presenza del sindaco, Filippo Paolini. Seguirà rinfresco con prodotti tipici locali, quali bocconotti e spumante.