SCERNI – «Tutto pronto per l’edizione 2023 dell’evento “Pi Lu Ruelle de lù Paese“, il percorso che vuole raccontare e far rivivere la migliore tradizione dell’enogastronomia e della transumanza». Ad affermarlo sono gli organizzatori della due giorni che si svolgerà l’11 e il 12 agosto prossimi come da programma all’interno del borgo storico di Scerni.
«Un evento unico – spiega Lucene Legambiente, associazione responsabile dell’organizzazione – in cui i ristoratori scernesi, le due Proloco locali e tutte le associazioni di Scerni prepareranno piatti e prodotti tipici della nostra tradizione agraria. I visitatori e turisti potranno compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori tra musica e suggestioni architettoniche. Infatti i vicoli del centro storico prenderanno vita attraverso piatti tipici, cantine vinicole, artigiani, musica dal vivo e artisti».


«Ruelle de lù Paese – aggiunge il sindaco Daniele Carlucci unitamente ai componenti della giunta – è un progetto ideato e organizzato dall’amministrazione comunale, attraverso uno specifico Comitato e con il desiderio di restituire la dovuta attenzione al centro storico. Evento in grado di valorizzare le ricchezze locali, paesaggistiche e culturali oltre che enogastronomiche. Obiettivo della manifestazione è quello di trasformare il nostro bel borgo in un percorso sensoriale, in una vetrina espositiva che racchiuda tradizione, gusto, saperi e anche innovazione ambientale, guardando sempre al futuro e allo sviluppo del territorio».
«L’amministrazione – conclude Carlucci – è impegnata alla valorizzazione dei tratti identitari del nostro borgo storico di Scerni, collocato sulla collina in una posizione strategica tra la Costa dei Trabocchi e i paesaggi agrari del medio ed alto Vastese. Le Ruell vuole essere non una sagra, ma una vetrina turistica del nostro territorio».
Alla manifestazione si potrà accedere, a partire dalle 19, da piazza De Riseis con possibilità di una navetta.
