CUPELLO – Camillo D’Amico, capogruppo consiliare al Comune di Cupello, ha scritto una lettera ai sindaci di Vasto e San Salvo, – rispettivamente Francesco Menna (anche presidente della Provincia) ed Emanuela De Nicolis -, e Arap per «sottolineare la necessità e l’urgenza di fare una manutenzione straordinaria sul tratto della provinciale Cupello – San Salvo, di competenza dell’Arap, prima che qualche incidente possa accadere. Il tratto di circa Km 1,200 non ha ancora avuto il taglio delle erbe infestanti ai lati – scrive D’Amico – creando così un pericolo costante e permanente per chi transita in qualsiasi modo. Tranne una telefonata di precisazione da parte della segreteria della sindaca di San Salvo, nessun altro si è fatto vivo. Quando in Consiglio provinciale a Chieti, in maggioranza quanto in minoranza, la Provincia di Chieti s’è fatta sempre carico della manutenzione e del taglio dell’erba».
«È un tratto – si legge nella lettera – che allo stato attuale non ha avuto ancora alcun taglio dell’erba infestante posta ai lati, riducendo così di molto la visibilità ai mezzi in transito, oltre ad avere qualche buca di troppo che meriterebbe il classico “rattoppo” con dell’asfalto a freddo. Definirla strada di “nessuno” non è un eufemismo perché, anche nel passato, solo con interventi volontari della Provincia di Chieti l’erba è stata tagliata e fatti i rattoppi. L’Ente, pur non avendone diretta competenza, ha comunque sopperito all’assenza dell’ARAP».
«Ovviamente, la cosa migliore e opportuna sarebbe – specifica D’Amico – che la Provincia di Chieti prendesse a proprio carico la competenza di questo tratto, così da porre fine a questa contumelia ma, nelle more dell’attesa delle procedure burocratiche che devono trovare a monte una chiara volontà politica, faccio comunque appello a voi sindaci affinché, ognuno per le proprie competenze, svolgiate attivamente il proprio ruolo per porre in sicurezza il tratto stradale segnalato», conclude la nota.