L’AQUILA – Al via il secondo fine settimana di grandi partenze per l’esodo estivo con spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale di competenza Anas (Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane).
Viabilità Italia prevede bollino nero (traffico critico) nella mattinata di domani, sabato 5 agosto, e bollino rosso (traffico intenso con possibili criticità) nel pomeriggio di domani e per l’intera giornata di domenica 6 agosto.
In Abruzzo, in particolare, saranno interessate da flussi di traffico veicolare intensi le strade statali che conducono alle principali località turistiche balneari o montuose quali: la Statale 16 “Adriatica” e lungo la strada Statale 80 del Gran Sasso d’Italia.
«Sempre con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti, – fa sapere in una nota la Società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane – in previsione dell’aumento dei flussi di traffico, Anas sta altresì procedendo a ridurre, dove possibile, altri cantieri presenti sulla rete stradale e autostradale».
Ricordiamo che sull’intero territorio nazionale è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti (con massa superiore a 7,5 tonnellate) dalle 16 alle 22 di oggi, venerdì 4 agosto, sabato 5 dalle 8 alle 16.00 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22.
«Anche quest’anno la campagna di sicurezza “Strade e mare sicuri” è rivolta a segnalare le emergenze in mare. Nata grazie all’intesa tra Anas e Guardia costiera, sui pannelli elettronici a messaggio variabile presenti sulla rete stradale italiana e sui canali social istituzionali dell’azienda, apparirà il claim “Per emergenze in mare, chiama la Guardia costiera”», conclude la nota.