SAN SALVO – Il 1°agosto è iniziata la Giornata mondiale della Gioventù Lisbona 2023 (GMG). I 34 ragazzi della parrocchia di san Nicola vescovo di San Salvo, insieme con quelli delle altre diocesi di Abruzzo e Molise, hanno vissuto un momento intenso e ricco di grandi emozioni. Altre intense giornate li attendono che saranno raccontate da uno di loro, Lorenzo Saturni.
Nella messa di apertura, celebrata dal cardinal D. Manuel Clemente sulla Colina do Encontro, hanno avuto l’occasione di riflettere sull’unicità e la straordinarietà dell’evento a cui hanno preso parte ragazzi provenienti da oltre 140 Paesi del mondo.
Prima dell’inizio della celebrazione, protagonisti canti e danze tipiche delle differenti Nazioni che si sono incrociati per fondersi in una grande festa. In questa atmosfera di energia e pienezza, per i ragazzi non sono mancati momenti di preghiera e raccoglimento, accompagnati dal passo di Vangelo sulla Visitazione di Maria a sua cugina Elisabetta (Luca 1, 39-56), brano attorno al quale è incentrata questa 38esima GMG.
«Esortati da quanto ascoltato, abbiamo concluso la nostra prima giornata pronti, come Maria, ad alzarsi e andare in fretta, con il cuore pronto e aperto a lasciarsi trasformare dall’amore di Dio», ha concluso Saturni.