PESCARA – È stato pubblicato ieri mattina sul sito dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti onlus, il bando di ammissione al corso per centralinista telefonico addetto all’URP per non vedenti e ipovedenti. L’iniziativa è stata presentata dall’assessore regionale al Sociale, Pietro Quaresimale, e dal presidente del Consiglio regionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, Americo Montanaro.
«Si tratta – ha spiegato Quaresimale- di un progetto ideato e presentato dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti Abruzzo, finanziato quasi interamente dalla Regione con circa 49mila euro sui 59mila complessivi».
«Ritengo – ha aggiunto l’assessore regionale – che sia un’opportunità rilevante in quanto il corso garantirà a tutti i partecipanti la possibilità di acquisire sia la qualifica di centralinista telefonico tradizionalmente inteso, sia competenze aggiuntive nell’ambito della gestione e del trattamento delle informazioni nella fornitura dei servizi mediante il telefono e il supporto informatico».
«Al di là della sua indubbia valenza sociale – ha concluso Quaresimale – questo progetto potrà anche garantire degli interessanti sbocchi occupazionali e non è cosa da poco».