ORTONA – Mercoledì 2 agosto apre il secondo cantiere Zes Abruzzo. Si tratta di realizzare la strada che collega il porto di Ortona alla viabilità comunale, provinciale e autostradale. Un’opera da tempo attesa destinata a fluidificare anche il traffico locale spostando sul nuovo asse quello pesante e il traffico merci.
L’opera si compone di due lotti, uno a carico della Provincia di Chieti per un importo di 860mila euro, l’altro di competenza della Zes Abruzzo è finanziata con fondi Pnrr per un importo di un milione e 700mila euro. Costo complessivo dell’intervento: due milioni e 619mila euro. L’opera rientra fra quelle definite indifferibili e urgenti – cosiddette “ultimo miglio” – che servono a collegare velocemente le aree portuali e interportuali alla viabilità ordinaria e a quella ferroviaria.
Parteciperanno all’incontro Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, Mauro Miccio, commissario di governo Zes Abruzzo, Leo Castiglione, sindaco di Ortona, Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti, Dario Ambrosino, comandante della Capitaneria di porto di Ortona e Antonio Marasco, responsabile Anas Abruzzo.