FOSSACESIA – Ieri sera, con grande gioia e entusiasmo, “Diversamente Chiosco” ha riaperto i battenti per il terzo anno consecutivo sul Lungomare di Fossacesia Marina. Il bar, gestito da ragazzi con disabilità, è un progetto di integrazione e inclusione lavorativa promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Liberamente” di Pescara, in collaborazione con il Comune di Fossacesia.
L’inaugurazione, nella Piazzetta dei Pescatori sul Lungomare nord, è stata festeggiata con aperitivi e musica curata dai The Cloudblues. Alla cerimonia di riapertura hanno partecipato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, il vice sindaco Maria Angela Galante e la delegata alla Pubblica Istruzione Ester Di Filippo, insieme a tante altre persone entusiaste.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia e ha ricevuto riconoscimenti importanti, tra cui il premio Cresco Award – Città Sostenibili nel 2021, per il suo impegno verso lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Fossacesia è stata scelta anche da Enel per ricevere un dono di 20.000€ per l’illuminazione di edifici e luoghi storici, grazie al progetto “Progetti a sostegno dell’imprenditorialità delle persone con disabilità“.
Il sindaco Di Giuseppantonio, visibilmente commosso, ha sottolineato l’importanza di “Diversamente Chiosco” nel creare una città solidale e inclusiva, in cui tutti si sentono protagonisti e dove sorrisi e simpatia sono di casa. Questo progetto rappresenta un esempio luminoso di come l’impegno concreto e la volontà di fare la differenza possano cambiare vite e comunità, rendendo Fossacesia un luogo ancora più accogliente e inclusivo per tutti.