PESCARA – Al termine dei lavori dell’Assemblea Generale della Cgil Abruzzo Molise, le delegazioni al seguito delle Segreterie della CGIL di Forlì e di Cesena, hanno consegnato un attestato di riconoscimento a tutti i volontari che hanno preso parte alle attività promosse dalla CGIL Abruzzo Molise, dallo SPI CGIL Abruzzo Molise e dalle Camere del Lavoro Territoriali, a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione.
”Il volontariato, grande risorsa della società, valore aggiunto della Cgil”. È quanto si legge a commento dell’attestato di riconoscimento consegnato ai 30 volontari di Abruzzo e Molise che si sono immediatamente messi a disposizione della Cgil rispondendo tra maggio e giugno alla richiesta di aiuto proveniente dall’Emilia Romagna e prestando soccorso di ogni tipo alle popolazioni colpite dal tragico evento.
Tra il 16 e il 17 maggio e nei giorni precedenti si è registrato il record storico di precipitazioni con 23 corsi d’acqua che da lì ai giorni successivi hanno rotto gli argini, hanno allagato campi e città della Romagna, provocando oltre 32 mila sfollati, 15 vittime, più di 930 frane e centinaia di strade interrotte con innumerevoli ponti crollati. La stima provvisoria dei danni supera gli 8,8 miliardi di euro, di cui 1,8 miliardi per riparare gli argini, i reticoli e le strade prima dell’autunno.
Prima della premiazione e alla presenza di Sandro Del Fattore della Cgil Nazionale (già Segretario della Cgil Regionale), è stato proiettato un filmato denso di fattori altamente emotivi e nel quale sono stati rappresentati sia i momenti drammatici contestuali all’alluvione che i primi momenti legati alla fase dei soccorsi e degli aiuti proveniente da tutto il paese.
Il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise Carmine Ranieri nell’esprimere nuovamente la vicinanza e la solidarietà di Abruzzo e Molise alle popolazioni emiliane romagnole, ha rammentato ancora una volta i drammatici momenti dell’evento sismico che nel 2009 colpì la città de L’Aquila per il quale scattò, a parti invertite, un’imponente attività di volontariato da parte dell’Emilia Romagna e a sostegno delle popolazioni aquilane.
Di seguito l’elenco dei 30 volontari premiati:
Spedizione 22 – 23 maggio: Rocco Giardino – Nicola Legnini – Giuseppe Leporini – Pietro De Sanctis – Marcello Calabrese.
Spedizione 29 – 31 maggio: Raffaele Scalcione – Roberto Di Francesco – Carlo Albani – Valerio Masciovecchio.
Spedizione 5 – 6 giugno: Fiorella Rolandi – Mauro Ceci – Antonello Ferrante – Franca Panara – Mario Borsetti – Stefania Giuliani – Massimo Trifiletti – Antonio Zarrillo – Luigi Antonetti – Federica Ferrara.
Spedizione 8 – 10 giugno: Fulvio Valentini – Marco Vivarelli – Beniamino Salvi – Lorenzo Scurti – Serena Andreoli – Carolina Ussorio – Michela Patullo – Gabriele D’Andrea – Dario Mancini – Mirella Purgante.