GUGLIONESI – Una polemica si è scatenata a Guglionesi a seguito di un post controverso pubblicato su Facebook dall’assessore Marco Basler. La vicenda ha scatenato reazioni contrastanti nella comunità locale e suscitato l’intervento del Sindaco Antonio Tomei e dell’intera Amministrazione Comunale.
Il post in questione raffigurava l’assessore Basler mentre compiva il saluto romano, una gestualità associata a tristi momenti storici del passato. Tale immagine è stata accompagnata da una didascalia che sembra essere stata interpretata come una sorta di “goliardata” da parte del Sindaco Tomei e dei membri della sua Amministrazione. Tuttavia, l’utilizzo di questo gesto ha suscitato sconcerto e indignazione in molti cittadini, che lo considerano altamente offensivo e inaccettabile.
Ancora più controversa è stata la decisione di mettere il gesto di fianco a quello di Ivan Bogdanov, conosciuto come “Ivan il Terribile”, un “tifoso serbo” secondo la versione fornita dal sindaco Tomei e dagli altri membri dell’Amministrazione.
«Parliamo di un’immagine postata su un profilo social – dichiara il primo cittadino – chiaramente appartenente al mondo del calcio ultras; nel dettaglio, di una foto risalente a diciassette anni fa in occasione di una partita ‘storica’ per Guglionesi e ritraente un tifoso che tiene stretto nella mano un fumogeno, comparata in maniera goliardica a quella di un noto tifoso serbo di qualche anno più tardi. Nessun saluto di stampo fascista».
non capisco la polemica. è reato.