FOSSACESIA – Il Comune di Fossacesia ha deciso di aderire al progetto del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la promozione del “Turismo delle radici“, rivolto in particolare ai tanti italiani residenti all’estero. Lo fa sapere con una nota l’amministrazione comunale.
I Comuni, oltre a proporre iniziative come eventi e attività di interesse per i connazionali che vivono oltre confine, potranno favorire attraverso strutture idonee all’accoglienza e con la collaborazione di soggetti disposti ad aderire al “Passaporto delle Radici”, programmare sconti e agevolazioni per i viaggiatori grazie ai quali sarà possibile incentivare l’economia locale.
«È una occasione per riscoprire le tradizioni e i valori religiosi, popolari, culturali, musicali, enogastronomiche e artigianali delle terre di origine – ha spiegato il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio -. Fossacesia ha conosciuto una forte emigrazione negli anni del dopoguerra. La promozione del “Turismo delle radici”, permetterà a tanti, in particolare ai loro figli, di poter cogliere questa grande opportunità e visitare i luoghi d’origine dei genitori».