ORTONA – Si terrà nella città di Ortona il convegno promosso dal presidente della Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, Giuseppe Ranalli. L’incontro dal titolo “Insieme per il lavoro” si terrà domani, giovedì 27 luglio alle 17 nella sala Eden di corso Garibaldi 1.
«L’assemblea della Piccola Industria di Confindustria Abruzzo rappresenta un momento importante di confronto con istituzioni, imprenditori e società civile», ha spiegato Ranalli che è anche vicepresidente della Piccola Industria Confindustria con delega all’Economia del mare.
«Per le PMI, già chiamate in questi anni ad affrontare grandi difficoltà a causa della pandemia Covid e dell’aumento del costo delle materie prime, il futuro passa attraverso l’innovazione, la capacità di digitalizzare e di fare leva su nuovi strumenti finanziari. Abbiamo bisogno di crescere – ha proseguito Ranalli – e per farlo servono infrastrutture che accompagnino le imprese sul sentiero della competitività, consentendo di connettersi a nuovi mercati. Le PMI – che costituiscono circa il 90% del tessuto produttivo abruzzese – svolgono uno straordinario ruolo per la tenuta sociale del territorio. Il confronto con la società civile è quindi fondamentale per costruire un futuro migliore per tutti».
Dopo i saluti istituzionali di Gennaro Strever – presidente CCIAA Chieti Pescara, Antonio D’Intino – presidente ANCE Abruzzo, Lorenzo Dattoli – vicepresidente Confindustria Abruzzo, ci saranno la relazione introduttiva di Giovanni Baroni – presidente Piccola Industria Confindustria e gli interventi di Edoardo Rixi – viceministro per le Infrastrutture e i trasporti, Alberto Bagnai – vice presidente della commissione Finanze della Camera dei deputati, Pasquale Casillo – presidente Banca Popolare Bari.
A seguire una tavola rotonda sul tema: “Impresa, territorio e logistica: Gli strumenti per competere” con Sandro Spella – Presidente Vini Citra, Massimiliano Iocco – General Manager Iocco srl, Daniele D’Amario – Assessore Attività Produttive Regione Abruzzo, Vincenzo Garofalo – Presidente Autorità di sistema portuale*Mare Adriatico Centrale, Raffaele Trivilino – Direttore Polo Innovazione Automotive – IAM. Le conclusioni le trarrà Marco Marsilio * – Presidente Regione Abruzzo (*presenza da confermare).
La chiusura del lavori sarà affidata a Giuseppe Ranalli.
Moderatore dell’evento Michele Romano – giornalista del Sole 24 Ore.