VASTO – Torna l’appuntamento con il gusto dello TTS Food, il cibo di strada, spettacolo di colori, musica e tante sorprese. Dal 28 al 30 luglio a Vasto marina, la seconda tappa del 2023 sul lungomare Ernesto Cordella. L’evento è patrocinato dalla Città del Vasto.
«Una location pazzesca, – hanno dichiarato gli organizzatori di Mela Eventi in una nota – tra storia, cultura e mare, che permetterà agli Street Chef di cucinare con il rumore delle onde del mare. Davanti alla costa dei Trabocchi, ai piedi del monumento “La Bagnante” un’opera in bronzo alta oltre tre metri, posta sullo scoglio di Scaramuzza».
«Abruzzo e Street Food, – sottolineano – connubio perfetto che farà felici le tante famiglie, coppie e amici di Vasto, che potranno godere della passione e professionalità di tutti i nostri selezionatissimi Street Chef. Tradizione e rivisitazione, questi sono gli elementi fondamentali delle specialità presenti, in un mix di sapori adatti ad ogni palato in un tour culinario che parte dagli antipasti e si chiude con i dolci, passando per piatti di carne, pesce, gluten free e vegan».
Un’atmosfera da poter vivere divertendosi, ballando o rilassandosi sui tantissimi tavoli a disposizione.
«Food Truck, ApeCar e stand Cucina – si legge nella nota – si sfideranno a colpi di padelle fiammanti per trasformare preziose materie prime in piatti gourmet da leccarsi i baffi. Racconteremo la nostra penisola attraverso il gusto autentico dei suoi piatti, come panini con delizie di pesce, tonno, polpo arrosto, frittura espressa di alici, moscardini, calamari e baccalà. Dalla Sicilia, cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, “pane ca meusa” e stigghiole alla brace. Approdando in Puglia, le autentiche bombette di Cisternino cotte allo spiedo, puccia artigianale farcita con verdure, polpo e burrata, panzerotti e focaccia barese home-made. Risalendo la penisola arriviamo fino alle Marche, con olive ascolane (anche in versione vegana), mozzarelline fritte al momento e cremini ascolani; passando poi per l’Abruzzo, gustando i veri arrosticini di pecora. E come non citale il mitico carciofo alla giudia? Panini con scottona sfilacciata cotta a bassa temperatura. Fantastici hamburger di carne maremmana. Pizza fritta e tanti cartocci misti, da perdere la testa».
«Le proposte internazionali – continua la nota – del nostro menù potrebbero davvero stupirvi! Come nelle vere steak house americane, potrete gustare uno “slow smoked BBQ” con costine di maiale, chicken wings, pulled pork e molto altro. Dal Messico nachos, burritos, tacos e margarita; per attraccare poi in Spagna assaporando la vera Paella Valenciana, cotta nelle tradizionali padellone, accompagnata da sangria artigianale».
E per i più golosi, bombe e ciambelle calde, tiramisù espresso, paste sfornate e farcite al momento, sfogliatelle e maritozzi con la panna. Cheesecake, sacher e brownies home-made. Cannoli e cremolati siciliani, delizie al pistacchio e tante altre dolci sorprese.
«E da bere? In esclusiva per il TTS Food, dal più antico birrificio artigianale bavarese arriva la birra firmata “Landshuter Brauhaus“, birra cruda non filtrata, una vera eccellenza. Un’atmosfera colorata da mille lucine e musica in cui poter gustare le nostre eccellenze “on the road” in perfetto stile TTSFood! Saranno 3 giorni all’insegna del divertimento, un festival dedicato a tutti, grandi e piccini… e soprattutto ottimo cibo di strada», conclude la nota.
L’ingresso è libero, l’orario è dalle 18 alle 24 per tutti e tre i giorni.
Aggiornamenti su www.ttsfood.it