VASTO – La Virtus Vasto è pronta ad intraprendere un nuovo percorso per lo sviluppo del calcio giovanile, grazie alla collaborazione del formatore Loris Carbonelli, il quale offre un percorso formativo olistico e stimolante per la crescita personale dei giovani calciatori.
Ogni ragazzo, secondo il tecnico cupellese, è un potenziale da sviluppare e merita il giusto ambiente che lo aiuti a prendere decisioni consapevoli. «Dobbiamo insegnare che la cultura degli alibi va demolita e che non c’è nessun motivo al mondo per non dare il meglio di sé», sottolinea il Formatore.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è il miglioramento dell’autostima nei ragazzi, un requisito fondamentale non solo nel calcio, ma anche nella vita quotidiana. Carbonelli enfatizza l’importanza di orientare gli allenamenti verso l’auto-organizzazione, in modo che ogni giovane atleta possa crescere sia dal punto di vista personale che collettivo.
«Il cammino formativo diventa un percorso pregevole e ricco di significato per chi vi partecipa» – dichiara Carbonelli – «ringrazio la società, i genitori, i collaboratori, ma soprattutto i ragazzi che mi danno la possibilità di continuare questa esperienza, che è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma si dimostra già conforme alle direttive dell’Hellas Verona FC, società di Serie A, che rappresentiamo sul territorio come centro di formazione».