VASTO – Vasto si prepara ad un’atmosfera carica di storia e fascino con la tanto attesa rievocazione storica del Toson D’Oro, che consentirà ai partecipanti di rivivere in prima persona l’eleganza e l’armonia della corte D’Avalos del 1723. Un’opportunità unica per immergersi nella ricca tradizione culturale dell’epoca e sperimentare il vibrante tessuto sociale dell’antico regno.
A lanciare l’invito è Manuel Giorgetti, Presidente dell’associazione culturale “Amici del Toson D’oro”, che ha aperto le iscrizioni per chiunque desideri partecipare come figurante in abiti storici alla rievocazione storica, in programma domenica 27 agosto 2023 dalle 21.
Coloro che desiderano far parte possono iscriversi gratuitamente contattando l’Associazione sulla propria pagina Facebook o inviando una mail a: [email protected]. Per completare l’iscrizione, sarà necessario comunicare i propri dati anagrafici ed un recapito telefonico.
Dopo la registrazione, i partecipanti riceveranno informazioni riguardanti la data della prima prova abito.
L’organizzazione darà priorità nella distribuzione dei costumi d’epoca a: coppie adulte, coppie di giovani e persone singole e adolescenti (con età minima di 10 anni per partecipare). Ogni figurante avrà un ruolo assegnato dall’organizzazione, che prenderà in considerazione le misure disponibili al momento della vestizione per consegnare gli abiti dalla sartoria.
Tuttavia, se per qualche motivo non sarà disponibile la misura adatta all’iscritto o se non si desidera interpretare il personaggio assegnato (nobili, dame, contadini, paggi, cameriere, maggiordomi, membri del popolo o soldati) si perderà l’opportunità di partecipare all’evento.
Inoltre, al momento della consegna dell’abito, verrà consegnato un regolamento che dovrà essere rispettato da ogni partecipante, al fine di garantire un’esperienza autentica e di alto livello per tutti i presenti.