PESCARA – Un convegno sui valori e le opportunità della transumanza. Musica, spettacoli e balli animeranno piazza Salotto a Pescara domani, domenica 16 luglio.
Parte la terza edizione del festival TRA – La Transumanza che Unisce torna nella città adriatica per un nuovo appuntamento della rassegna che celebra l’antica arte pastorale.
La giornata di eventi comincerà alle 18 nella sala Tosti all’Aurum con il convegno “La transumanza, cultura, tradizioni, opportunità”, incontro itinerante del festival che vede sempre nuovi relatori che si avvicenderanno nelle manifestazioni dislocate in Abruzzo, durante il quale si parlerà della riscoperta e degli sviluppi futuri dell’antica migrazione stagionale. Prenderanno la parola Marcello Sansone, docente di Marketing territoriale e direttore scientifico di MarkLab, e Sergio Iacoboni, saggista e coordinatore scientifico.
LA PARATA E IL CONCERTO
La serata continuerà dalle 21 a piazza Salotto dove avrà luogo la “Notte dei transumanti” che si aprirà con la parata dei transumanti, una spettacolare esibizione figurativa con grandi maschere zoomorfe. Dalle 21:30 si alzerà il sipario sul palco antistante. Introdurrà Il Passagallo, gruppo di musica popolare abruzzese di Pineto, per poi continuare lo spettacolo con l’esibizione dell’Orchestra popolare italiana diretta dal M° Ambrogio Sparagna, ideatore del progetto originale rappresentato in prima esecuzione assoluta sul palco pescarese.
L’esibizione sarà animata inoltre da La Compagnia della Pescara di Spoltore e dal Corpo di Ballo Popolare che proporranno la prima nazionale dello spettacolo “Le stelle de lu cielo” con la musica del cantante Peppe Servillo e le parole del poeta Davide Rondoni. La rappresentazione sarà caratterizzata da musiche della tradizione appenninica che facevano propria la poesia cantata per dare sostegno alle difficoltà del vivere quotidiano di un tempo.
FACEBOOK – PROFILO FACEBOOK INSTAGRAM – PROFILO INSTAGRAM