CHIETI – Pronta una nuova carrellata di stelle all’Anfiteatro della Civitella, aperta domani alle 21 dal concerto di Madame, domenica, invece, sempre alle 21 sarà la volta di Mika. Si replica ad agosto con un’altra doppietta d’eccezione, quella con Bonobo il 4 e Massimo Ranieri il 6.
Si tratta di concerti a cura delle società Alhena Entertainment, Elite Agency Group e Best Eventi, con la compartecipazione del Comune che tramite la Deputazione teatrale del Marrucino, gestisce l’anfiteatro della Civitella che farà da scenario a tutti e quattro gli eventi. Botteghino alla Civitella aperto dalle 19:30. Stamane la conferenza con il vice sindaco e assessore agli Eventi e turismo, Paolo De Cesare, l’assessore al Commercio, Manuel Pantalone, e i consiglieri Valerio Giannini e Vincenzo Ginefra.
«Torna la stagione dei grandi eventi a Chieti, con artisti nazionali e internazionali nell’anfiteatro della Civitella, – così il vicesindaco e assessore al ramo De Cesare –. Un’offerta per giovanissimi, giovani e meno giovani che porterà musica di qualità nella nostra città che conferma la sua vocazione per i grandi eventi. Grazie alle sinergie che abbiamo attivato – ha sottolineato – attraverso la Deputazione teatrale sia con enti cittadini sia con imprenditori dello spettacolo e del territorio, l’arena della Civitella struttura è diventata attrattiva e, soprattutto, è tornata a riempirsi di musica, spettacolo e pubblico. Da subito ci siamo messi al lavoro per intercettare sponsor capaci di rendere più appetibile la struttura».
«Ringrazio – ha proseguito l’assessore De Cesare – anche gli imprenditori del settore che hanno creduto in questa riorganizzazione e hanno subito proposto un cartellone all’altezza, che vedrà protagonista la città grazie a nomi di levatura anche internazionale. A questi si aggiungerà un evento a settembre, in occasione delle feste scaline. I quattro concerti saranno accompagnati da una serie di altri appuntamenti che animeranno la città per tutta l’estate, dalla Villa a piazza Vico, a Palazzo De Mayo e a Chieti Scalo, nonché le periferie che torneremo ad animare anche quest’anno, nonostante la situazione economico-finanziaria dell’Ente. Siamo lieti che funzioni l’intuizione di gestire direttamente gli spazi La Civitella, attraverso la deputazione teatrale del Marrucino che ha reso di nuovo disponibile un’arena fra le più prestigiose d’Italia per la valenza culturale».
«Gli eventi si confermano linfa vitale per la città perché richiamano migliaia di persone e alimentano un poderoso indotto anche turistico, attivando le strutture ricettive del nostro territorio: sono oltre tremila le persone che andranno a gremire ogni sera l’Arena, portando beneficio a tutta l’economia cittadina. Ringraziamo – ha specificato il vice sindaco – quanti stanno lavorando alacremente per questo orizzonte e la direzione regionale dei Musei con cui abbiamo avviato una sinergia e un lavoro reciproco importante e proficuo, che consente di costruire il futuro della struttura e della città».
«Da una Civitella chiusa a un anfiteatro aperto ad artisti seguiti da un pubblico imponente, – così ha esordito l’assessore al Commercio, Pantalone –. Saranno un luglio e un agosto eccezionali, ricchi di appuntamenti ed eventi belli e importanti come quelli annunciati, ma utili alla città, come quello che stiamo costruendo per il 29 luglio con la Notte bianca dello Sport e del Commercio, che farà da richiamo per il territorio e per due comparti che a Chieti sono vivi e vegeti. Il beneficio del format eventi-commercio-turismo è concreto e funziona. La nostra città sta tornando a vivere grazie ad azioni di sinergia».
«Succede grazie alla convenzione che abbiamo firmato fra la Deputazione teatrale e La Civitella – ha concluso Pantalone – per far tornare viva una struttura bella e strategica, qual è l’Arena, contenitore eccezionale per pregio, capienza e prestigio, insieme allo Stellario e che abbiamo messo a sistema per attivare la funzione ricettiva di Chieti».