L’AQUILA – Domenica scorsa, 9 luglio, nell’ambito delle attività di controllo per il contrasto alla velocità pericolosa sulle strade di montagna della provincia, è stato effettuato un servizio di controllo predisposto dalla sezione polizia stradale di L’Aquila, con l’utilizzo dell’apparecchiatura Telelaser sulle strade del Parco nazionale.
«I posti di controllo degli agenti della sottosezione polizia stradale di Avezzano – si legge in una nota della Questura aquilana – sono stati fissati al Km 42+500 della Statale 83 – poco prima dell’ingresso del comune di Pescasseroli – e al km 5+500 della Provinciale 17. Entrambe le postazioni si trovano su tratti di strada percorsi da numerosissimi veicoli a due ruote (nell’ordine di centinaia) che prediligono la viabilità impegnativa della montagna e che possono determinare turbative alla circolazione».
Per il servizio è stato utilizzato il telelaser “Digicam micro”, «installato – continua la nota – sul cavalletto in modo ben visibile e con segnalazione del controllo elettronico della velocità. Sono state elevate 12 infrazioni al Codice della strada per il superamento dei limiti di velocità e 2 per guida pericolosa. A un conducente è stata anche ritirata la patente perché non idonea alla circolazione nel territorio nazionale. In totale sono stati decurtati 21 punti. I servizi di controllo si ripeteranno sulle varie arterie provinciali, in cui si registra nel periodo estivo un aumento del traffico veicolare legato soprattutto agli esodi vacanzieri dei fine settimana», conclude la nota della polizia di Stato dell’Aquila.