POLLUTRI – Ieri sera, alle 21, a Pollutri, presso il locale Madonna del Piano – di cui a breve la nuova pavimentazione, come annunciato dal sindaco stesso durante l’occasione – è stato presentato il primo opuscolo illustrativo del paese. Nato dopo lunga gestazione, racchiude in sé, seppur sinteticamente, alcuni riferimenti storici dell’insediamento urbano e poi una guida itinerante del centro storico, ma non solo, in quanto uno spazio è dedicato anche alla riserva naturale “Bosco di don Venanzio”.
La presentazione è stata introdotta dal sindaco, Nicola Mario Di Carlo, che si è espresso in termini di orgoglio a nome tutta l’Amministrazione, in quanto la piccola pubblicazione rappresenta un utile per i turisti e contribuisce a dare un’immagine del paese più attenta e consapevole. Poi ha preso la parola Lilli D’Agostino, presidente dell’associazione culturale Il Canestro di Frutta, che ha illustrato il lavoro di pagina in pagina, avendone curato la parte testuale insieme a Mariù Antinori De Giorgi. La traduzione in inglese è della D’Agostino stessa. È disponibile anche la versione digitale consultabile al link Cultura e tempo libero – Comune di Pollutri.
La serata si è conclusa con la visione di un documentario realizzato nel 1992 da un’emittente locale, a cura di Fernando Marinelli.