VASTO – Trionfo nel suo territorio natale per la talentuosa Claudia Scampoli, 22enne di Vasto, che insieme a Margherita Bianchin ha conquistato la seconda fase del prestigioso Campionato Nazionale Italiano di beach volley. Questa tappa ha anche svolto la funzione di finale della Coppa Italia 2023.
Sulla sabbia di Montesilvano, è stato il punto culminante di un percorso eccezionale per la coppia di spicco del beach volley femminile italiano. L’evento, tenutosi nella località del Pescarese, ha visto la partecipazione di 156 atleti che si sono sfidati in 96 partite, regalando una settimana di sport di alto livello. Oltre al torneo principale, sono stati disputati anche i tornei giovanili per le categorie Under 18 e Under 20.
Nella finale per il primo e secondo posto, che si è svolta sul campo centrale affollato di spettatori entusiasti, Scampoli-Bianchin (reduce dalla recente vittoria al Future di Messina) hanno compiuto una rimonta spettacolare, vincendo per 2-1 (17-21, 21-18, 15-6) contro Alice Gradini e Federica Frasca.
Nel prossimo fine settimana, l’attenzione del circuito di beach volley si sposterà a Beinasco, in provincia di Torino, dove si terrà un altro evento di grande rilievo.