VASTO – È terminata con successo l’avventura della Pallamano Vasto al Festival di Misano 2023. Ventitré ragazzi suddivisi in tre squadre: U15 Open, U13 Open e U13 Promozionale.
«La squadra U15 era composta da otto ragazzi, cinque al secondo anno di pallamano e tre al primo, di cui uno si è unito solo negli ultimi tre mesi. L’obiettivo principale era acquisire esperienza e sviluppare carattere. Sono riusciti ad ottenere una vittoria e a dimostrare grande determinazione in quattro partite. Un risultato davvero lodevole», dichiara il direttore sportivo, Carlos Mungo.
«La squadra U13 Open ha partecipato a un torneo valido per il titolo nazionale, classificandosi al decimo posto su sedici squadre. Il gruppo era composto da sei ragazzi al secondo anno di pallamano, ma purtroppo due titolari erano assenti, fondamentali nelle scorse finali di area di inizio giugno contro Camerano e Chiaravalle (segnando rispettivamente 11 gol a testa nelle due gare ). Grazie a ciò – spiega Mungo – ed alle tante partite tirate disputate alle finali nazionali , il gruppo dei 2010 ci fa capire che può competere con qualsiasi squadra nazionale della stessa categoria. Un risultato da festeggiare per una società al secondo anno di attività ».
«La squadra U13 Promozionale, che ha giocato con la formula del 4 handball (3+1), era composta da nove ragazzi al primo anno di pallamano. Sei di loro si sono uniti al gruppo nel febbraio 2023 grazie al progetto Scuola Attiva Junior. Malgrado la loro breve esperienza — prosegue il direttore sportivo – sono riusciti a raggiungere un ottimo terzo posto nel torneo».