VASTO – Giovedì 6 luglio, al Gulliver Center di Vasto, si è tenuto un interessante Workshop sul trattamento delle fratture vertebrali da osteoporosi.
L’evento è stato organizzato dal Dott. Enzo Di Prinzio Direttore della U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia del San Pio di Vasto con la partecipazione del Prof. Gianluca Maestretti, responsabile chirurgie spinali HFR Fribourg-Hopital cantonal Svizzera.
Numerose sono state le adesioni da parte dei medici e degli infermieri del Presidio Ospedaliero di Vasto.
Obiettivo del Workshop è stato quello di sensibilizzare il personale sanitario locale circa il corretto trattamento delle fratture vertebrali da compressione, nonché della patologia di base che ha portato all’evento traumatico, l’osteoporosi.
Nel reparto Ortopedia, diretto dal Dottor Enzo Di Prinzio, negli ultimi cinque anni sono stati trattati oltre 160 pazienti mediante un intervento di cifoplastica, metodica che permette il ripristino della morfologia della vertebra e una rapida scomparsa del dolore.
Tale metodica, associata ad un corretto trattamento della patologia osteoporotica, presso l’Ambulatorio Dedicato attivato da pochi mesi nel Reparto di Ortopedia dal Dottor Enzo Di Prinzio e diretto dalla Dott.ssa Delia Di Palma, rappresenta una prevenzione secondaria nei confronti di altre fratture e migliora sensibilmente le aspettative di vita del paziente.