CHIETI – Mercoledì si è svolto un incontro presso l’Assessorato alla Sanità per affrontare il tema della carenza di personale OSS nella Asl 2. La Regione, attraverso l’Assessore Verì e la Asl 2 attraverso il Direttore Generale Schael, hanno confermato la congruità del fabbisogno 2023 e del relativo tetto di spesa.
Hanno altresì ribadito che in aggiunta alle 149 stabilizzazioni OSS, non appena si definirà il percorso giudiziale pendente presso il Tar dell’Aquila sul Concorso, per le restanti unità, verrà scorsa la Graduatoria, nel rispetto della Legge. Inoltre confermano che i precari attualmente al lavoro (circa 150) lasceranno il servizio contestualmente al perfezionamento delle nuove assunzioni da scorrimento graduatoria.
Da parte degli OOSS totale insoddisfazione sulla valutazione fatta dalla Regione e dal Direttore Generale Asl 2, mentre rimarcano la palese carenza di personale OSS, certificata da elevati carichi di lavoro, doppi turni, turni aggiuntivi e straordinari che sono diventati ormai una costante.
Gli OOSS chiedono la proroga dei circa 150 contratti in scadenza, in via del tutto eccezionale e nelle more del nuovo piano di fabbisogno, per dare risposte ed affrontare concretamente tutte le problematiche che impattano sul personale in servizio, sulla qualità dell’assistenza, sulle liste di attesa e naturalmente sul territorio tutto.