VASTO – In tanti ieri sera hanno partecipato alla cerimonia organizzata a Vasto marina per dare il via alla nuova stagione estiva del Lido Insieme, la spiaggia attrezzata per persone con disabilità. Dopo la benedizione di padre Luigi Stivaletta, parroco di Santa Maria Stella Maris, ha preso la parola la vice sindaca Licia Fioravante ricordando che «il Lido Insieme, giunto alla sesta annualità, è un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale e in particolare dall’assessore al Welfare e all’inclusione sociale, Nicola Della Gatta. Il progetto è stato, infatti, inserito nel Piano sociale distrettuale e, quindi, reso un servizio stabile nell’offerta di inclusione per la comunità vastese e a beneficio della numerosissima popolazione turistica».
«Ci troviamo in uno degli angoli più belli di Vasto e come l’anno scorso presenziare questa cerimonia di inaugurazione mi emoziona e inorgoglisce. Vasto è una città turistica – ha detto Fioravante – e senza l’apertura del “Lido Insieme” siamo incompleti, ecco perché oggi è un giorno importante. Ringrazio Davide Polato del progetto Persona Cooperativa sociale arl onlus che gestirà per il secondo anno la struttura, offrendo un servizio di grande professionalità».
Davide Polato ha ricordato l’importante ruolo dell’amministrazione che «grazie alle risorse che mette a disposizione consente di offrire questo servizio».
«Quest’anno – ha ricordato Polato – sono stati acquistati ombrelloni, lettini e sedie che consentiranno agli utenti di vivere una bellissima estate».
«Il nostro obiettivo è, in tutto ciò che facciamo, quello di dare piena attuazione all’articolo 3 della nostra Costituzione, abbattendo ogni ostacolo di ordine sociale che limita la libertà e l’uguaglianza di tutti i cittadini, impedendo il pieno sviluppo della persona umana» avevano dichiarato il sindaco Francesco Menna e l’assessore Nicola Della Gatta nel presentare il progetto. «Siamo sulla strada giusta».
Il servizio sarà attivo fino al 3 settembre, tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Per utilizzare le attrezzature e i servizi è necessaria la prenotazione telefonica da effettuare nei giorni feriali dalle 9 alle 13 al numero 380 7108442 o prenotando allo stesso numero usando WhatsApp.