CASALBORDINO – Con ieri sera, sono due i corsi di formazione terminati dai volontari della Protezione civile di Casalbordino e Paglieta “Madonna dell’Assunta”. Domenica, presso il Comitato di Lanciano, si è concluso dopo diversi appuntamenti il corso AIB-area Teatina, organizzato dalla Protezione Civile Abruzzo con i formatori: Morena Serafini, Fabio Ferrante ed esperti dei Vigili del Fuoco. Sono 7 i volontari che si sono qualificati operatori AIB che collaboreranno con i Vigili del Fuoco. Ad ora il gruppo AIB si arricchisce per un totale di 21 volontari.
Dopo diverse giornate di corso e colloquio finale, sono 18 i volontari Ispettori Ambientali formati con la commissione di valutazione composta da: Amanda De Menna capoufficio tecnico Ecolan spa, Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo, Gianluca Casciato, responsabile affari legali di Legambiente Abruzzo e Antonio Di Marco Ispettore Ambientale di Scerni. Di seguito la consegna degli attestati con la partecipazione del Sindaco Filippo Marinucci e Paola Basile, assessore alle politiche e ai servizi sociali. Il sindaco, ha ringraziato con parole di elogio i componenti della Commissione e i partecipanti: «L’ispettore ambientale è una figura necessaria per intensificare la vigilanza e la tutela dell’ambiente. Il Comune di Casalbordino presto attiverà una convenzione con i nuovi volontari per rendere operativa la figura dell’Ispettore Ambientale, che opererà sul territorio cittadino allo scopo di intensificare la vigilanza e la tutela dell’ambiente contro ogni forma di inquinamento».
Il corso, che ha avuto la finalità di fornire ai partecipanti la conoscenza e l’approfondimento in particolare sugli aspetti legali, tecnici e gestionali connessi con l’attività di controllo e di ispezione ambientale è stato molto apprezzato da tutti i volontari che hanno partecipato.