TERMOLI – Paolo Marinucci, dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ”E. Majorana” di Termoli, rende noto quanto portato avanti nell’ambito della nascita di comunità energetiche.
A seguire quanto riportato:
”Un anno fa, come scuola, abbiamo iniziato il lavoro sulle comunità energetiche coinvolgendo il Comune di Termoli e l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile). Dopo un periodo preliminare in cui abbiamo raccolto le adesioni dei cittadini e simulato una cer elaborando consumi e fabbisogni energetici, siamo giunti ora alla fase esecutiva. È arrivato il momento di far nascere l’associazione di promozione sociale che gestirà la/le comunità energetiche. I princìpi su cui si fonda una comunità energetica sono il decentramento e la localizzazione della produzione energetica. Questo si realizza proprio attraverso il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio che iniziano a produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e collaborazione accomunati da uno stesso obiettivo: autoprodurre e condividere energia rinnovabile.
Al link – https://sites.google.com/majoranatermoli.edu.it/certermoli/home – del sito che abbiamo realizzato durante questo anno si possono leggere le attività svolte e i traguardi raggiunti.
Il perimetro della partecipazione ad una comunità energetica è quello che e-distribuzione identifica con il nome “area geografica convenzionale” che poi coincide con la cabina primaria di trasformazione (da AT a MT).
Come si nota dalla figura, Termoli è divisa in due cabine: quella a nord comprende anche una parte dei comuni di Petacciato e San Giacomo degli Schiavoni, mentre quella a sud comprende, oltre al nucleo industriale, anche una fetta della città di Campomarino. Questo vuol dire che anche chi è residente in tali zone può aderire all’iniziativa.
In questa fase abbiamo bisogno, per poter realizzare la/le comunità energetiche, di raccogliere le disponibilità degli aderenti: la fase di studio è terminata e per implementare il progetto è necessario coinvolgere direttamente i consumatori finali. Chi ritiene di condividere il percorso esecutivo fin qui descritto può compilare il modulo tramite il link sottostante e verrà ricontattato”.
Link modulo per adesione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc9u9bMgU7GQRuOQvtx2Mg0g3CJj8bZcsK7U9l75HB8GoTfSw/viewform
Contatti: