VASTO – Da oggi è attivo il servizio di salvamento, gestito dalla Compagnia del mare – Lifeguard srl, sulle spiagge libere di Punta Penna, Punta Aderci-Mottagrossa e San Nicola.
Complessivamente le postazioni sono cinque: 3 sulla spiaggia si Punta Penna, 1 sulla spiaggia di Punta Aderci-Mottagrossa e 1 su quella di San Nicola. Una nota del Comune precisa che «la Lifeguard garantirà il servizio anche per i tratti di spiaggia libera a Vasto marina».
Per l’individuazione delle aree interessate, l’ufficio Demanio ha agito in ottemperanza alle disposizioni indicate nell’ordinanza di sicurezza balneare 2023, emanata nello scorso maggio dall’Ufficio circondariale marittimo di Vasto.
«Da quando ci siamo insediati l’incolumità dei bagnanti è sempre stata una priorità dell’amministrazione comunale – hanno dichiarato il sindaco, Francesco Menna, e l’assessora al Demanio, Paola Cianci – tanto che abbiamo introdotto e aumentato nel tempo le postazioni in linea con le indicazioni dell’Ufficio circondariale marittimo. Negli anni sono stati fatti interventi di salvataggio molto delicati».
«Ricordiamo l’episodio avvenuto durante la scorsa stagione estiva a Punta Aderci quando alcuni ragazzi sono stati messi in salvo grazie alla Guardia costiera e alla Lifeguard, società nazionale di salvamento, il cui personale è dotato di moto d’acqua che hanno reso possibile l’arrivo tempestivo dei soccorsi. Questi mezzi – conclude la nota – anche quest’anno garantiranno la sicurezza di tutto il litorale della nostra costa. Raccomandiamo a tutti i fruitori del mare di agire sempre con massima prudenza chiedendo consigli ai bagnini presenti».