VASTO – Alida Scocco Marini ha recentemente pubblicato “Abruzzesi illustri. Conosciamoci e facciamoci conoscere”, che sarà presentato a cura della Società vastese di Storia Patria domani, sabato 1° luglio, alle 17:30 nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, con il patrocinio del Comune di Vasto.
«Il volume di Alida Scocco Marini – si legge in una nota della Società vastese di Storia Patria – è il terzo della serie Conosciamoci e facciamoci conoscere che l’autrice ha pubblicato negli anni, con l’intento di proporre all’attenzione soprattutto dei propri corregionali, ma anche appartenenti ad altre regioni, figure che si sono distinte e si distinguono nei vari campi artistici, giornalistico, in ambito conoscitivo in genere, offrendo l’immagine di un Abruzzo dinamico, culturalmente vivace e al passo coi tempi».
«Contravvenendo – continua la nota – quella forma pregiudiziale che spesso ci ha accompagnati in passato. Si tratta di una ricerca e insieme di uno sprone: che la popolazione abruzzese si distingua sempre più per presenze che riscuotano attenzione e valutazioni positive anche in ambito nazionale», conclude.
Relatori saranno Walter De Berardinis, giornalista, Tito Spinelli, critico letterario, moderatrice Gabriella Izzi Benedetti.