VASTO – Riceviamo e pubblichiamo da una lettrice di Zonalocale che è intervenuta in materia di traffico e viabilità a Vasto.
«In un’epoca in cui per regolare il traffico agli incroci, gran parte dei Comuni sostituisce gli impianti semaforici con le rotonde, che indiscutibilmente rendono gli incroci più sicuri e consentono al traffico di scorrere in maniera fluida, il Comune di Vasto riattiva invece i semafori in un incrocio che non ha mai destato particolari problemi, se non a chi non rispetta il codice della strada.
Stiamo parlando del punto a sud di Vasto in cui si incrociano la SP 212, quella che per intenderci porta a Cupello, e la SP 181, ovvero quella che conduce a San Salvo.
È da circa vent’anni che percorro quelle strade e attraverso quell’incrocio minimo quattro volte al giorno senza mai aver avuto alcun problema, fino a qualche giorno fa quando, appunto, sono stati accesi i semafori.
Il problema nasce anche perché non è stata nemmeno prevista una doppia corsia che consenta al traffico di scorrere sia per chi arrivando dal centro intenda svoltare in via Sant’Antonio Abate o volesse proseguire verso Cupello, sia per chi provenendo da Cupello voglia andare dritto verso il centro di Vasto. Tutto il traffico viene bloccato per gestire coloro che intendono svoltare nella SP 181.
Il risultato è che da giorni ci sono noiosissime code sia in direzione sud che in direzione nord, con notevoli perdite di tempo, aumento dell’inquinamento – senza contare che essendoci in quel tratto alcune curve – anche la sicurezza viene meno perché chi arriva da Cupello rischia di trovarsi le macchine ferme, incolonnate dietro la curva.
Solo una riflessione: siamo riusciti a peggiorare sensibilmente il traffico in un tratto di strada in cui non c’erano problemi particolari».
Concordo pienamente, il rischio di incidenti sta aumentando notevolmente per colpa di questo semaforo che crea incolonnamento inutile.
Diamo una medaglia a chi ha deciso di attivare questi semafori, con dedica “creatore di ingorghi”
Non ho parole….. Era meglio prima…. oppure era meglio realizzare una piccola rotatoria
per capirlo non occorrono scienziati, ma una normalissima persona col buon senso del padre di famiglia……difficile a trovarlo.. ????
Secondo me non hanno dormito una settimana per trovare questa soluzione. ..si vede che hanno messo impegno.