VASTO – Si parlerà di contratto di apprendistato come sistema di transizione tra scuola e mondo del lavoro. Il 3 luglio a Vasto, dalle 18:30 in poi nella sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, apre l’evento “Orientarsi all’interno del mondo dell’apprendistato” è organizzato dall’ATS Bussola, nata dall’incontro tra la Tecseo srl – società di formazione situato a Mozzagrogna che da 23 anni analizza il fabbisogno formativo di aziende e lavoratori e si opera nel creare opportunità – e l’IIS Mattei di Vasto, scuola conosciuta per il suo animo innovativo e fortemente interessato a dare un futuro concreto ai propri giovani.
Focus del dibattito sarà la sensibilizzazione all’apprendistato di I e II livello come leva strategica per le aziende e per lo sviluppo di professionalità specializzate e l’avvio di un dialogo tra le aziende del territorio, i dirigenti scolastici e i professionisti del lavoro.
Obiettivo è quello di aiutare i datori di lavoro a scoprire come coniugare la loro richiesta di profili tecnici con forme contrattuali – agili e innovative – come l’apprendistato di I°, II° e III° livello.
La necessità è di superare il rischio sempre più concreto di veder crescere la voragine del “mismatch“, ovvero il disallineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro, un fenomeno che si traduce in migliaia di aziende che non trovano persone qualificate da assumere. Il che vale per tutte le mansioni: dalle più tecniche alle più operative.
All’incontro interverranno il professor Giuliano Bocchia, dirigente tecnico USR Abruzzo e Alberto Trippitelli, responsabile Anpal Servizi Abruzzo con uno speech sul contratto di apprendistato quale sistema di transizione tra scuola e mondo del lavoro.
Saranno inoltre presenti il vice presidente della Cna, Silvio Calice, oltre che diversi nomi tra dirigenti, consulenti del lavoro, e imprenditori che si troveranno in questa occasione a parlare del tema con un unico obiettivo: capire e promuovere il contratto di apprendistato, al fine di portare luce sul tema, sempre più tortuoso, dei giovani e del lavoro.
Si avrà l’occasione di capire cos’è, a chi è rivolto e quali sono i vantaggi per i giovani e per le imprese.
L’evento è promosso dalla Regione Abruzzo all’interno dell’avviso pubblico per l’attuazione della misura “Creazione di Reti Territoriali per l’attivazione di contratti di apprendistato di I, II e III livello Asse 1bis PAR Abruzzo Nuova Garanzia Giovani“.
«Un ringraziamento particolare va al Comune di Vasto e all’assessorato alla Cultura per il sostegno dimostrato verso il progetto», conclude la nota del progetto.