ORTONA – Il segretario di Stato di Città del Vaticano, cardinale Pietro Parolin farà visita alla città di Ortona. La venuta in Abruzzo si inserisce nel quadro delle celebrazioni legate alla solennità liturgica dell’apostolo san Tommaso, patrono dell’Arcidiocesi di Lanciano- Ortona che cade proprio il 3 luglio, giorno della visita del cardinale Parolin.
Questo è il programma: da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio ci sarà il triduo di preparazione. Le sante messe si celebreranno in cripta, dove riposano le spoglie di san Tommaso, alle 8 e alle18.30. Preghiera dei Vespri alle 19.
Domenica 2 luglio, si celebra la “Giornata diocesana della gente di mare”. Alle 19, celebrazione eucaristica dell’apostolo Tommaso. Alle 21, la marcia della fede che partendo dal porto arriverà in cattedrale.
Lunedì 3 luglio, solennità liturgica di san Tommaso. Da domenica sera sarà visibile il Sacro Busto dell’Apostolo. Alle 8 messa in cripta e alle 18, ricollocazione del busto del cardinale Federico Tedeschini, cittadino onorario di Ortona, nel 150° anno della sua nascita avvenuta ad Antrodoco (Rieti) il 12 ottobre 1873. Alle 19, la concelebrazione eucaristica presieduta dal segretario di Stato del Vaticano, cardinale Pietro Parolin, e da don Roberto Geroldi nella cattedrale di san Tommaso apostolo.