VASTO – Torna anche quest’anno il tanto atteso appuntamento con la Festa San Paolo apostolo, momento di preghiera e di aggregazione per la comunità di San Paolo e per tutto il territorio. «Ormai diventata una tradizione irrinunciabile per tanti, è una festa di famiglia e per le famiglie, – ha dichiarato don Gianni Sciorra, parroco di San Paolo apostolo in Vasto – in cui tutti possono trovare spazio e accoglienza, nel clima gioioso di devozione al grande Santo, all’ombra del poderoso campanile della Chiesa a lui dedicata».
Si parte con una giornata interamente dedicata alla preghiera. Giovedì 29 giugno è la solennità dei Santi Pietro e Paolo. Alle 19 ci sarà la santa messa e, a seguire, la processione per le vie del quartiere, alla presenza dei gruppi parrocchiali, dei Cavalieri dell’ordine equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme, delle confraternite, dell’ANMI, dell’UNITALSI, degli Scout e della banda musicale “San Martino”.
«Nel fine settimana la festa continua con due giorni in cui la preghiera si intervalla ai momenti di sano divertimento per tutti, – ha proseguito don Gianni – . Continueremo a ringraziare il Signore con le sante messe sabato alle 19 e domenica alle 8:30, alle 11 e alle 19. Sabato 1° luglio alle 21ad allietare la serata ci sarà il Tributo ad Adriano Celentano: Lui e gli amici del Re. La somiglianza fisica e vocale del cantante Adolfo Sebastiani con Celentano, insieme alla bravura dei musicisti che lo accompagnano sul palco, daranno vita ad uno spettacolo sicuramente intergenerazionale».
«Domenica 2 luglio, alle 21, sarà la volta di Fiordaliso, – continua la nota – la cantante emiliana molto nota al pubblico perché ha sempre affiancato alla carriera musicale alcune importanti conduzioni televisive. Ha venduto oltre sei milioni e mezzo di dischi e la sua voce ha quel particolare timbro che la rende inconfondibile e apprezzata molto anche all’estero».
«L’offerta gastronomica per entrambe le serate è, come sempre, molto invitante, – sottolinea il parroco della chiesa di San Paolo apostolo -. La sagra dei cavatelli alla pescatrice e della frittura di paranza è giunta alla diciottesima edizione e il Menù Sagra è ormai un appuntamento con il gusto a cui non si può rinunciare. Per accontentare i palati di tutte le età, ci sono le altre proposte offerte dagli stand gastronomici (panini, arrosticini, patatine) e dal banco dolci (scrippelle e altri dolci tipici). Per i più piccoli, già dalle 17, il divertimento è assicurato con i giochi gonfiabili e con i tanti premi della Pesca di beneficenza. Per le signore, ci saranno le tante offerte del Banco ricami e del Banco bigiotteria. Per tutti il Banco articoli religiosi».
“La festa è un prezioso regalo di Dio. Il tempo della festa è sacro perché Dio lo abita in un modo speciale. L’Eucaristia domenicale porta alla festa tutta la grazia di Gesù Cristo: la sua presenza, il suo amore, il suo sacrificio, il suo farci comunità, il suo stare con noi.” (Papa Francesco)