ORTONA – Il “Festival del mare”, ideato dalla Compagnia teatrale NoveZeroSei – APS, nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e territoriale attraverso l’arte performante teatrale. L’evento è stato ieri presentato nella cornice di Torre della Loggia alla presenza degli organizzatori e della vice sindaca, Cristiana Canosa. Il Festival del mare si svolgerà da mercoledì 26 a sabato 29 luglio, nelle aree interne e adiacenti al Castello aragonese.
Il programma si compone di tre spettacoli di compagnie teatrali dirette da grandi nomi del teatro italiano, mentre l’ultimo evento sarà una produzione della compagnia teatrale NoveZeroSei-APS che coinvolgerà due grandi nomi del panorama teatrale e cinematografico italiano, ovvero Laura Morante ed Eugenia Costantini. La direzione artistica è di Dario Iubatti, gli organizzatori sono Tommaso Bernabeo, Annamaria Coia, Eliana De Marinis.
«Complimenti a NoveZeroSei-APS per l’idea ambiziosa che vi siete posti a poco più di un anno da dalla vostra nascita come compagnia, – ha detto la vice sindaca Canosa -. Un progetto davvero innovativo, motivo per cui il Comune ha deciso di collaborare alla sua realizzazione». Il Festival – ha spiegato Annamaria Coia – nasce dal confronto di idee che ho avuto con il mio maestro di teatro, Dario Iubatti. Si tratta di una follia che i NoveZeroSei hanno accettato di concretizzare e l’augurio che posso fare per il futuro è quello che il festival mantenga questo pizzico di follia».
Tommaso Bernabeo, uno dei fondatori della compagnia assieme a Iubatti e a De Marinis, ha spiegato lo sforzo organizzativo che ha accompagnato la fase progettuale. «I NoveZeroSei non godono di aiuti istituzionali – ha detto – abbiamo potuto contare però, oltre al patrocinio del Comune, anche di tre main sponsor che non solo ci hanno sostenuto, ma che hanno contribuito dal punto di vista progettuale divenendo parte attiva».
Un festival del mare che è una novità per Ortona e per l’Abruzzo. «Cercavamo un nome distintivo che magari potesse ricollegarsi alla nostra ortonesità, – ha aggiunto Eliana De Marinis -. Poi abbiamo pensato al mare elemento distintivo della città e forza attrattiva che ha portato anche nomi illustri, come ad esempio Margherita d’Austria, a scegliere la nostra città dove vivere e che spinge tanti che sono venuti a tornare».
A Dario Iubatti, direttore artistico, il compito di illustrare il cartellone. «Nomi di prestigio per questo festival – ha concluso – che è un’occasione per vedere spettacoli che hanno calcato e calcheranno palcoscenici di prestigio e che hanno ricevuto critiche entusiastiche dagli addetti ai lavori e poi, infine, una produzione NoveZeroSei, Il Ballo, dal racconto breve di Irène Némirovsky che vedrà in scena Laura Morante, con la figlia Eugenia Costantini accompagnate da un o una pianista del territorio. Un’occasione anche di formazione con il workshop collegato, tenuto dalle due attrici della durata 12 ore che si terrà dal venerdì alla domenica, a Torre della Loggia».
La compagnia teatrale NoveZeroSei nasce nell’ottobre 2021 da un’idea di tre attori professionisti abruzzesi con un’esperienza pluridecennale: Tommaso Bernabeo, Dario Iubatti ed Eliana De Marinis. Tra le produzioni troviamo oltre a “Scherzi in un atto”, “Spettacolabo“, uno spettacolo-laboratorio per le scuole e “Pop Ruzante”, adattamento della Moscheta di Ruzante.

IL PROGRAMMA
Mercoledì 26 luglio – concerto “Ciao Uomo”, alle 21, appuntamento musicale con Luigi Friotto;
Giovedì 27 luglio – “Piccoli funerali”, alle 21 di e con Maurizio Rippa, chitarra di Amedeo Monda, produzione 369gradi, progetto vincitore “I Teatri del Sacro 2019”;
Venerdì 28 luglio – “Albania casa mia”, alle 21, di e con Aleksandros Memetaj, regia di Giampiero Rappa, produzione Argot (Roma). Vincitore Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2016, Vincitore Premio Avanguardie 20-30;
Sabato 29 luglio – “Il ballo” alle 21, con Laura Morante ed Eugenia Costantini, tratto dal romanzo di Irène Némirovsky. Ideazione di Elena Marazzita, mise en espace Dario Iubatti, produzione NoveZeroSei.
*Biglietti in vendita nella sede del Comitato manifestazioni ortonesi in piazza della Repubblica.
Concerto “Ciao Uomo” 10 euro, spettacoli teatrali “Piccoli funerali” e “Albania casa mia” 15 euro, spettacolo “Il ballo” 25 euro.
È possibile abbonarsi al costo di 40 euro. Info al 350 5355920.
*Worshop destinato a 25 partecipanti, costo 250 euro e 10 uditori, costo 100 euro. Info al 350 5355920.