SCERNI – «L’associazione Baschi Azzurri Abruzzo ODV di Vasto apre il suo primo distaccamento a Scerni». A renderlo noto è il sindaco Daniele Carlucci che ringrazia sia il presidente dei Baschi azzurri Abruzzo, Eustachio Frangione, sia il coordinatore del distaccamento di Scerni, Massimo Ranalli, per il protocollo sottoscritto».
«La convenzione – spiega il coordinatore di Scerni, Ranalli – si è resa necessaria al fine di portare avanti il servizio di antincendio (AIB) con i nuovi parametri stabiliti dalla Regione Abruzzo. Da anni come gruppo di Protezione civile portiamo avanti la prevenzione e l’intervento in caso di incendi attraverso uno specifico ruolo di monitoraggio delle aree a rischio, avvistamento e allertamento. Infatti continueremo in questo modo nel fondamentale ruolo di supporto ai corpi istituzionali come vigili del fuoco e guardia forestale dello Stato impegnati nelle operazioni di spegnimento».
«L’organizzazione scernese – sottolinea Frangione – mantiene operativo il suo storico e glorioso gruppo per i servizi interni al proprio Comune e svolgerà come nostro distaccamento quelli in convenzione con la regione Abruzzo, così da rafforzare il servizio e fare prevenzione in maniera più attenta sull’intero territorio».
«La prevenzione e il controllo del territorio nei mesi estivi – conclude il sindaco Carlucci – sono indispensabili e fondamentali per salvaguardare il nostro territorio e come amministrazione comunale continueremo a potenziare tale servizio».