VASTO – «Nel pomeriggio del 19 giugno, in via Plebiscito a Vasto, un 60enne, appena uscito dal luogo di lavoro, è stato avvicinato sulla strada da una coppia formata da un giovane uomo e una donna, i quali con insistenza gli hanno mostrato una bottiglia di vino sollecitandolo all’acquisto». Comincia così una nota della locale polizia di Stato, a firma del commissario capo Rosetta Di Santo.
«L’escamotage – si legge – è servito alla coppia per avvicinare il 60enne e, dopo aver osservato che indossava una pesante collana in oro, il giovane con scatto repentino dapprima lo ha cinto serrandogli le braccia e subito dopo gli ha strappato con forza il monile dal collo ed è fuggito con la complice. Appena giunta la segnalazione alla sala operativa del Commissariato di polizia di Stato di Vasto, gli operatori in servizio di volante sono intervenuti rapidamente per la ricerca degli autori del reato, perlustrando le zone limitrofe al delitto».
«Gli agenti hanno individuato una coppia corrispondente alla descrizione fornita dal derubato alla sala operativa del Commissariato. Alla vista dei poliziotti – prosegue la nota – l’uomo si è disfatto della collana buttandola a terra, facendola così finire in un tombino. Il gesto non è sfuggito agli agenti, i quali hanno bloccato la coppia e recuperato la refurtiva che è stata sequestrata. Successivamente, entrambi i giovani sono stati riconosciuti dal derubato e da un testimone come gli autori del reato. Il malvivente, un 40enne marocchino con diversi pregiudizi per reati contro il patrimonio commessi anche con violenza alla persona, è stato arrestato e condotto al carcere di Vasto. La donna italiana e sua compagna, è stata denunciata in stato di libertà per concorso nello scippo».
Su richiesta del sostituto procuratore della Repubblica di Vasto, Vincenzo Chirico, l’arresto è stato convalidato e applicata la misura cautelare della custodia in carcere. «Gli investigatori del Commissariato di Vasto – sottolinea Di Santo – avevano già denunciato poche settimane prima l’uomo, poiché ritenuto autore di una rapina perpetrata ai danni di un 70enne turista americano nel centro di Vasto. In quell’occasione, sempre in compagnia della stessa donna, ha avvicinato il turista col sotterfugio di chiedere soldi in elemosina, quindi l’ha colpito con una gomitata e nel corso della colluttazione che ne è scaturita, gli ha sottratto dalla tasca il telefono cellulare dandosi alla fuga con la compagna. L’anziano, il giorno successivo, ha denunciato l’accaduto al Commissariato di Vasto, fornendo un’accurata descrizione del rapinatore», conclude la nota.
Dove sono i BUONISTI-IPOCRITI favorevoli all’accoglienza a tutti i costi di questi delinquenti ? Ora perché non li ospitate nelle vostre case !? Perché io e mia moglie non possiamo più goderci le stradine della mia ex bella città !? Vi auguro che vi accada di molto peggio e sono certo che cambierete atteggiamento…!
Marocchinate…
Un “nuovo acquisto” di cui non potevamo proprio fare a meno…