SAN SALVO – Stamattina durante la consegna simbolica della Bandiera Blu 2023 ai balneatori, 26esima per la città, l’evento si è tinto di una parola – inclusività – molto importante nell’ambito delle politiche sociali. Difatti l’amministrazione a guida De Nicolis, con il progetto “Bike to Coast” e sulla scorta di una politica già intrapresa dalla precedente giunta Magnacca, ha consegnato le bici inclusive per diversamente abili che potranno così godere del tracciato verde già durante questa estate.
Primo fra i balneatori a ricevere la bandiera è stato Valentino Ottaviano, il più anziano per licenza, ottenuta la prima volta nel 1961.
Oggi, San Salvo vanta di un ulteriore passo in avanti, cioè l’inserimento della città nella cartina della Costa dei Trabocchi. Come spiega il sindaco, infatti, alla città mancava la presenza di un trabocco – ora realizzato ex novo – per inserirsi come tale all’interno del tracciato o, meglio, a fine tracciato abruzzese, in qualità di porta sud della Costa dei Trabocchi.
Ulteriore elemento di vanto per la città è l’avvio dei centri IAT (informazione servizi turistici) che constano di ben tre postazioni: una in centro, al Parco archeologico e altre due sul Lungo Mare, rispettivamente in piazza Arafat e al Biòtopo costiero.