VASTO – Fino ad alcuni anni fa la parola Erasmus era per lo più legata in modo esclusivo al mondo universitario, in questi ultimi anni, invece, se ne sente parlare in forma diffusa su ogni ordine e grado di istruzione, ma non solo.
Erasmus Plus, infatti, è il programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.
All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre. Tutto questo grazie, anche, ad una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro.
Emanuela Ricciardi e Lorenzo Conte del Mattei di Vasto ci raccontano di questa possibilità: Lorenzo con l’entusiasmo di chi deve partire per la prima volta, Emanuela con la consapevolezza di un’esperienza già svolta ed il fremito di stare lì lì per ripeterla.