VASTO – «Da tempo stiamo lavorando per garantire il transito in quelle aree periferiche dove si registrano maggiori difficoltà soprattutto a causa del dissesto idrogeologico. Via Vilignina, è un’area periferica ampiamente urbanizzata che – ha detto il sindaco Francesco Menna – prima degli interventi era diventata impraticabile perché corrosa dall’azione delle acque. Attualmente la strada può essere percorsa in sicurezza».
La strada comunale ha richiesto un intervento dell’importo di 90mila euro per la realizzazione di una gabbionata, il rifacimento del sottofondo, delle cunette e il manto stradale.
«I lavori su via Vilignina rientrano nel più ampio progetto di opere pianificate per la mitigazione del rischio idrogeologico. La via in questione presentava delle criticità statiche che ora sono state completamente risolte. Gli interventi realizzati favoriranno inoltre la corretta regimazione delle acque – ha detto l’assessora ai Lavori pubblici, Licia Fioravante – impedendo il diffuso ruscellamento delle stesse che, come noto, causa ingenti danni. Grande soddisfazione è stata espressa dai residenti con cui abbiamo un dialogo continuo».
Su via Vilignina sono previsti altri interventi che andranno a migliorare la viabilità. L’ufficio Lavori pubblici è attualmente impegnato su altri progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico. Sono prossimi all’inizio, i lavori su via Santa Lucia, via Cono a Mare e sulla scarpata adiacente alla Riserva di Punta Penna.