LANCIANO – Stasera, 12 giugno, alle 21 al Teatro comunale Fedele Fenaroli di Lanciano in scena “L’internata numero 6 di Maria Eisenstein“, pièce riproposta nel volume di Gianni Orecchioni, Dietro il sipario. Il testo di Eisenstein si presenta al lettore sotto forma di un ipotetico “diario” della vita delle internate del campo di internamento di Villa Sorge, pagina della storia locale.
«Là, – si legge nella nota degli organizzatori – la protagonista incontra situazioni e di personaggi tra il grottesco e il tragico, delineati e presentati a tutti noi con una sottile ironia, tipici della cultura yiddish della protagonista. L’indagine storico-critica riproposta dal docente Orecchioni permette di capire anche la natura drammaturgico-teatrale del testo di Eisenstein» .
«Proprio grazie a questa riflessione – prosegue – prende forma l’esecuzione scenica proposta dal progetto del liceo scientifico “G. Galilei” di Lanciano. Lo spettacolo, con l’adattamento e la regia del M° Mirco Michelon (professore di regia all’Accademia di Belle arti “P. Vannucci” di Perugia), trova concretezza nel riproporre la storia di Maria Eisenstein e delle internate di Lanciano in un vortice di momenti ed episodi, che porteranno lo spettatore a riflettere sulla scrittura di Eisenstein, ma soprattutto a vivere in prima persona gli eventi storico-umani raccontati».
Sulla scena gli allievi del Modulo Teatro della Memoria, tutor la docente Francesca Marongiu: Dagmar Antonelli, Ludovica Caiazza, Giorgia Caporale, Alicia Carulli, Lorenzo Casalanguida, Diego D’Alicarnasso, Marco D’Ovidio, Benedetta di Matteo, Micaela Di Mito, Letizia Di Nella, Ferruccio Carlo Oliviero, Gabriella Galante, Paolo Iezzi, Benedeta Kamberaj, Klaudja Kamberaj, Chiara Mascitti, Giovanni Mubake Wakenge, Riccardo Nasuti, Elena Paolucci, Nicole Presenza, Martina Rullo, Vincenzo Santella, e Francesco Vitileo.
«Fondamentale per la realizzazione della manifestazione si è rivelata la disponibilità del Comune di Lanciano (che ha dato anche il suo patrocinio all’iniziativa) e la collaborazione dell’associazione “Davide Orecchioni” di Lanciano, che sarà presente all’evento», conclude la nota.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito; per l’occasione, sarà possibile acquistare il volume di Gianni Orecchioni e il ricavato della vendita sarà interamente devoluto all’associazione Davide Orecchioni.