CASALBORDINO – I volontari della Protezione civile di Casalbordino e Paglieta “Madonna dell’Assunta”, in questi tre giorni di festa della Madonna dei Miracoli, hanno organizzato un parcheggio nelle vicinanze dell’evento, di proprietà di Italo Colantonio che ha permesso tale operazione, «per garantire ai tantissimi ospiti del territorio che arrivano per i festeggiamenti un’opportunità di parcheggio», si legge in una nota.
«Come sempre i volontari della protezione civile- prosegue la nota – con uno sforzo davvero costante sono riusciti a garantire in collaborazione alle forze istituzionali una migliore condizione di sicurezza. Infatti, le attività di protezione civile comportano il coinvolgimento degli enti istituzionali preposti sulla base del principio di sussidiarietà, affidando l’intervento all’organismo più vicino al territorio per livello di conoscenza e di competenza».
Fare volontariato non significa essere eroi o avere superpoteri, ma è semplicemente uno stile di vita, un modo diverso di guardare al mondo con la promozione e la tutela dei diritti. «Il volontariato – conclude la nota – rappresenta una delle componenti più vitali del sistema italiano di protezione civile. Una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa. Donne e uomini che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per proteggere la vita e l’ambiente».



