VASTO – Il giovane artista abruzzese Michael Zappitelli, in arte MyCALL, svela a Zonalocale un po’ di lui e della sua musica.
Giovanissimo, classe 2000, solca la ribalta con il suo ultimo pezzo ”È quello che sento”, fuori il 9 giugno scorso.
Zappitelli ci spiega come il genere che più lo identifichi sia il pop ma come in realtà sia predisposto a qualsivoglia genere musicale data la sua versatilità in campo.
Da buon artista ci racconta, inoltre, come ascolti tutto ma prediligendo ciò che più lo rispecchi abbracciando svariati artisti, da The Weekend a Blanco, da Frank Ocean a Mahmood.
«Credo che solo con la dedizione di continuare a fare musica potrò far capire effettivamente che tipo di artista ambisco a diventare»
Il giovane artista ci parla di come sia nata la sua passione per la musica e come si sia legato tanto a questa: «La mia passione per la musica nasce all’età di 8 anni. In quel periodo, grazie a mio padre, mi sono avvicinato al mondo musicale tramite serate karaoke. Crescendo, la passione è aumentata e la voglia di imparare, migliorare, mi ha portato a prendere le mie prime lezioni di canto. Nel 2012, quasi per gioco ho provato il provino per il programma televisivo Rai “Ti lascio Una Canzone” condotto da Antonella Clerici. Capii che era tutto realtà invece quando risultai vincitore del provino. Per me quegli anni hanno significato tanto. Ho capito ancora di più che il mondo della musica ha varie sfaccettature, non è sicuramente facile, ma che con la giusta determinazione e le giuste idee, può regalare grandi soddisfazioni. Le stesse che spero caratterizzeranno questo mio progetto».
E così Zappitelli, con un’occasione nata quasi per gioco, è saltato fuori alla ribalta con il suo talento e la sua voglia impegnarsi nella cultura musicale che continua a segnare tappe come quella del 9 giugno scorso in cui è uscito il suo ultimo pezzo “È quello che sento”. «La canzone descrive un amore passionale, carnale, a tratti turbolento, “che brucia dentro” direi. Allo stesso tempo racconta la freschezza di un amore giovanile descritto con tutti i momenti che lo caratterizzano. Sostanzialmente il pezzo riassume il mio stile versatile, elettropop con sonorità moderne».
Ed è proprio la freschezza della sua giovane età che spinge Zonalocale ad interessarsi ai suoi progetti futuri.
«Non voglio avere troppe aspettative – ci dice Michael in tutta umiltà. – Punto solo a lavorare giorno dopo giorno per migliorare, per cercare nuove idee, per vivere il presente al meglio e cercare di creare le basi per un importante futuro. Credo tanto nella musica, anche se la maggior parte delle volte non esterno questo aspetto perché preferisco appunto fare tanto oggi per coglierne tutti gli aspetti un domani. Sicuramente il progetto “MyCall” è molto ambizioso. Mi ci sono dedicato tanto e continuerò a farlo anche e soprattutto con il mio team. Infatti credo che la collaborazione sia fondamentale per una migliore riuscita in tutti i campi. Voglio ringraziare particolarmente Roby Santini con cui collaboro da anni. Sostanzialmente ho tante idee, tanta voglia di fare e spero di poter condividere tanti altri progetti con tutte le persone che mi seguono e mi supportano, per me è fondamentale anche questo. Il vostro feedback è un aspetto preliminare per tutto quello che sarà costruito. Nel frattempo vi anticipo che non vedo già l’ora di far uscire il mio prossimo nuovo pezzo».