CASALBORDINO – Giorni di festa, i prossimi, a Casalbordino, in onore della Madonna dei Miracoli con un calendario ricco di eventi religiosi e popolari, predisposto per la sentita ricorrenza.
Domani alle 17, la statua della Beata Vergine Maria da Miracoli muoverà per la chiesa del Santissimo Salvatore di Casalbordino. Alle 18, la Novena alla Madonna, officiata da don Silvio Santovito, con la partecipazione di alcuni monaci benedettini della Basilica.
Verso le 20 la deposizione della corona al Monumento dei caduti con il sindaco Filippo Marinucci e raduno in piazza Umberto I° di alcuni sindaci del territorio, autorità militari e sacerdoti della diocesi. Come ogni anno, arriveranno tantissimi fedeli dai paesi confinanti, a tutti verrà donata una candela liturgica per dare una maggiore visibilità e spiritualità al cammino.
Alle 20:30 i fedeli si muoveranno verso la Basilica di località Miracoli, all’incrocio con il bivio di Pollutri, si uniranno al gruppo i fedeli che giungono da Pollutri. Poi, all’arrivo, fuochi pirotecnici in onore della Madonna e successiva celebrazione della Santa Messa. Domenica 11, sante messe alle 6 e alle 8. Alle ore 10 la celebrazione presieduta da Padre Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Alle 11:30 messa presieduta da monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia e Venafro, alle 18 celebrazione presieduta da monsignor Domenico Scotti, vescovo emerito di Trivento.
Alle 19 solenne processione e alle 22 lo spettacolo musicale. Lunedì 12, sante messe alle 8, 10, 11:30 e alle 18 messa celebrata dal P. Donato Ogliari, Osb Abate di San Paolo fuori le mura di Roma. Alle 20 processione con la statua della Madonna.
Alle 22 concerto di “Le Vibrazioni”, gruppo musicale pop rock italiano. Nell’area della Basilica non mancheranno bancarelle, stand gastronomici e il luna park per il divertimento di grandi e piccini. «Saranno tre giornate ‘mixate’ tra il sacro ed il profano, – assicurano gli organizzatori – nelle quali si mescolano religiosità, giochi, venditori ambulanti e prodotti etnici. A garantire l’assistenza ai partecipanti saranno i volontari della Croce Rossa e la protezione civile “Madonna dell’Assunta” di Casalbordino.