SAN SALVO – Il centro storico di San Salvo si prepara a vivere la terza edizione di “L’infiorata all’uncinetto del Corpus Domini” che ha visto il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni e delle parrocchie cittadine.
«Questa è un’iniziativa della Pro loco che apprezziamo molto – ha dichiarato la sindaca Emanuela De Nicolis, nel corso dell’incontro di presentazione avvenuto nell’aula consiliare – perché ha saputo fare rete e che coinvolgerà tutta la città e il territorio. Il valore dell’Infiorata è sicuramente quella della condivisione che si arricchisce in questa edizione della partecipazione dei bambini che diventano protagonisti di un’iniziativa che valorizza la tradizione religiosa, la manualità e il valore dell’artigianato. Dalle piccole cose si possono fare tante cose insieme e raggiungere importanti risultati».
Il sindaco ha ringraziato i volontari della Pro Loco San Salvo – e in particolare la presidente Maria Sabatini – «per aver dato vita a un evento che crea aggregazione e promuove la città che vivrà nei mesi e negli anni futuri».
La presidente Sabatini ha evidenziato come il valore raggiunto da questa terza edizione sia stato quello della promozione nelle scuole con “i piccoli infioratori” e nell’aver insegnato la tecnica dell’uncinetto quindi ai bambini, ai nonni, alle mamme e agli insegnanti e persino «in alcune scuole dell’infanzia dove i papà si sono cimentati, anche con buona tecnica, all’uncinetto».
Presenti i parroci della chiesa di San Giuseppe, don Raimondo Artese, e di San Nicola, don Beniamino Di Renzo che ha sottolineato quanto l’Infiorata del Corpus Domini di San Salvo «metta insieme due ricchezze, una materiale, storica e di sapienza, che è quella dell’uncinetto che è opera di artigianato, e una spirituale perché tutto questo si fa per abbellire una celebrazione che è tra le più sentite del popolo cristiano».
Giunta comunale al gran completo, il consigliere comunale alla Cultura, Maria Travaglini, e la presidente del Consiglio comunale, Tiziana Magnacca, che ha salutato e ringraziato i presenti. «Un grazie grande come il loro impegno a tutti i soci della Pro Loco – ha detto Magnacca – che sta facendo diventare San Salvo la “città dell’infiorata all’uncinetto” e far diventare una tradizione quella del Corpus Domini, che qui mancava, sapendo fare rete tra scuola e le associazioni e con il territorio per quello che sta diventando un evento collettivo».
Le scuole coinvolte: primaria Sant’Antonio 2A, 3A, 3B e 4C, 4B, e 4A, infanzia Ripalta sezioni A, B, C e D, infanzia Melvin Jones, nido e infanzia Il Mondo di Nanà, infanzia il Mondo che vorrei e Bimbo 2000.
Le associazioni: Lory a colori, Università delle Tre Età, il Centro anziani Sparvieri e la Croce Rossa Italiana.
In totale saranno quasi cinquanta i pannelli esposti dalle 10 alle 22 nelle vie del centro cittadino di San Salvo.
Infine da segnalare che la Pro loco San Salvo omaggerà le tre parrocchie cittadine di altrettanti pannelli con soggetto il Corpus Domini.