VASTO – È partito in questi giorni, per il secondo anno al “Circolo nautico di Vasto“, il progetto “Mattei a gonfie Vele” dell’IIS MATTEI di Vasto.
L’area dei progetti sport/natura/territorio, coordinata dal docente Fabio Felice, accoglie così anche la vela come percorso biennale, assieme al “Mattei sugli sci”, dedicato agli sport invernali, e al Walk and Fly, che si concentra sui percorsi naturalistici e sul volo su cavo.
«Il progetto è articolato in una parte teorica sviluppata a scuola (che da settembre si avvarrà anche del nuovo laboratorio di logistica e trasporti con la presenza di simulatori di ultima generazione e carte nautiche) e una parte pratica svolta al porto di Vasto, nell’area di competenza del Circolo nautico, grazie al sodalizio nato da qualche anno tra il nostro Istituto e il Circolo stesso», spiega con una nota l’Istituto.
L’obiettivo del progetto è quello di infondere nei ragazzi, attraverso il contatto diretto con la natura, il valore etico dello sport velistico e del rispetto dell’ambiente, incrementando agilità, equilibrio, e autoconsapevolezza. Gli studenti, per poter condurre autonomamente la barca a vela, svilupperanno capacità decisionali e di lavoro in gruppo e acquisiranno le competenze necessarie per individuare con esattezza i venti e le traiettorie da seguire e applicare le procedure della sicurezza in mare.
«Attraverso la parte teorica, il progetto offre inoltre la possibilità di approfondire, applicare e riportare praticamente nel mondo velistico tutte quelle nozioni teoriche studiate sui banchi di scuola in fisica, meccanica, geografia, scienze fino ad arrivare alla matematica e alle scienze motorie», sottolinea la nota.
«La scuola non è solo istruzione – conclude il dirigente scolastico Gaetano Fuiano – ma deve essere parte importante della vita di un ragazzo, aiutandolo, attraverso esperienze formative e inclusive, a crescere con i giusti valori e a gestire consapevolmente le proprie emozioni. Questo è ciò che i docenti di scienze motorie dell’IIS Mattei di Vasto mettono al primo posto ogni volta che lavorano ad un progetto, ad un’uscita didattica o ad una semplice lezione quotidiana, davanti a loro c’è un unico rifermento: Sport =Vita».